Inoltre collaborano con noi numerosi coadiutori IAA, tecnici ABA, TEACCH, Denver ed educatori domiciliari.

 Dott.ssa Erika Consonni
psicologa, pedagogista, psicomotricista, esperta DSA e operatrice – responsabile di progetto IAA

Sono una psicopedagogista e psicomotricista e sono la responsabile dei centri Il girasole.
La mia passione per il mondo dell’infanzia e la disabilità nasce sin da ragazzina. I miei studi, partendo dal liceo delle Scienze Umane hanno sempre avuto lo scopo di occuparmi dell’età evolutiva sia sul piano educativo che sul piano riabilitativo.
Inizio il mio percorso di studi conseguendo la Laurea in Scienze dell’Educazione, successivamente segue la Laurea quadriennale in Scienze della Formazione Primaria che mi abilita all’insegnamento alla Scuola dell’Infanzia e termino il percorso educativo con la Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche. Frequento la Scuola Triennale di Psicomotricità Integrata specializzandomi poi nel Metodo Aucouturier. Mi specializzo in autismo, DSA e Pet Therapy con corsi specifici e master. Infine termino i miei studi conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica.
Nel centro mi occupo di valutazioni diagnostiche e interventi sull’autismo, psicomotricità, percorsi di recupero metacognitivo, consulenza psicopedagogica e formazione.
Credo fortemente nello sviluppo globale del bambino con tutte le sue potenzialità. Mi prendendo cura di loro e delle loro famiglie accompagnandoli nel loro percorso di crescita attraverso percorsi individualizzati riabilitativi ed educativi che nel mio pensiero viaggiano su binari paralleli. Lavorando a stretto contatto con le scuole, credo molto nella formazioni di insegnanti ed educatori in modo che questi possano essere consapevoli dei bisogni dei bambini per applicare una didattica inclusiva e saper affrontare le difficoltà della gestione della classe.
Dott.ssa Alessia Saracino
terapista della neuropsicomotricità
Dott.ssa Laura Ferrari
terapista della neuropsicomotricità, terapista TEACCH
dott.ssa Laura PanseraDott.ssa Laura Pansera
terapista della neuropsicomotricità

Mi chiamo Laura e sono una Tnpee. Mi sono laureata nel 2017 presso l’Università degli studi di Milano. La voglia di crescere professionalmente mi ha spinto subito a frequentare dei corsi di formazione diventando così mediatrice Feurstein ed educatrice del gesto grafico.
Mi occupo di valutazione e trattamento dei principali disturbi dell’età evolutiva ed educazione psicomotoria presso le scuole dell’infanzia e primaria. Affascinata dal mondo educativo nel 2019 ho iniziato il percorso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria presso l’Università Bicocca.
Svolgo con impegno e passione il mio lavoro e credo fortemente nel lavoro di equipe con le altre figure professionali e con il coinvolgimento attivo e costante delle famiglie e della scuola.
Dott.ssa Rossella Cerioli
terapista della neuropsicomotricità

Mi chiamo Rossella Cerioli, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, laureata in psicologia.
Credo al gioco e al movimento come primo strumento di benessere e crescita armoniosa.
Sto scoprendo giorno per giorno quali sono le mille sfumature presenti di questo splendido lavoro.
E’ affascinante e difficile questo ruolo di giocatore-osservatore, sono spesso i bambini ad arricchire la mia “cassetta degli attrezzi” con idee fresche e punti di vista originali. Nel tempo libero amo studiare, leggere, stare in natura, lavorare con l’argilla e i colori.
Dott.ssa Alice Santisi
terapista della neuropsicomotricità
Dott.ssa Antea Viganò Dott.ssa Antea Viganò
psicologa, psicoterapeuta e tutor DSA

Mi chiamo Antea e sono una psicologa ad indirizzo psicodinamico specializzata nell’età evolutiva ed adolescenza.
Ho frequentato un Master sui Disturbi specifici dell’apprendimento e sono mediatrice Feurstein, con la convinzione che ogni ogni individuo è modificabile e può potenziare i propri processi cognitivi, attivando risorse ancora latenti. Ho recentemente acquisito anche il titolo di Facilitatore Mindufulness.
Collaboro inoltre con un ambulatorio di Neuropsichiatria infantile del territorio, occupandomi principalmente di percorsi diagnostici e di consultazione in età evolutiva.
Ho deciso da sempre di voler lavorare con i bambini e gli adolescenti, nonché con i loro genitori, in quanto credo che non ci sia ambito più interessante.

«Mi domando se le stelle brillano perché un giorno ciascuno possa ritrovare la propria.» — Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe
dott.ssa Antonella MellinoDott.ssa Antonella Mellino
psicologa, psicoterapeuta e supervisore ABA

Ho conseguito la laurea magistrale in psicologia clinica e della salute con votazione 110 e lode presso L’ università G. d’Annunzio Chieti-Pescara.
Sono in possesso dell’abilitazione come psicologa e sono iscritta all’albo degli Psicologi della regione Puglia.
Successivamente ho conseguito il titolo di psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione Apc con votazione 30 e lode.
Ho iniziato ad appassionarmi al mondo dell’autismo a seguito di un tirocinio e per tale motivo ho intrapreso la formazione come tecnico aba e successivamente quella di supervisore Aba.
Presso il centro mi occupo di creare interventi individualizzati infatti la nostra filosofia è rappresentata da questa frase: «se non imparo come tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo»
Dott.ssa Elena Sonsino
psicologa, psicoterapeuta

Mi sto formando presso la scuola di psicoterapia cognitivo-costruttivista “Centro di Terapia Cognitiva” di Como.
Svolgo l’attività clinica con bambini, adolescenti e adulti.
Ho dedicato buona parte della mia formazione professionale e clinica al lavoro con l’età evolutiva, formandomi circa la psicopatologia dello sviluppo (disturbi d’ansia, fobie, mutismo selettivo, disturbi del sonno, disturbi del comportamento alimentare, balbuzie, disturbi del comportamento, disturbi dell’apprendimento, disturbo da deficit di attenzione, disturbo dello spettro autistico, ritardo mentale). Ho inoltre conseguito diverse formazioni in ambito comportamentale per il lavoro con persone con autismo e con neuro diversità (formazione ABA e PECS).
Attualmente collaboro con importanti realtà site sul territorio milanese, tra cui l’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ASST Santi Paolo e Carlo.
Dott.ssa Cosetta Ciferri
psicologa, psicoterapeuta e supervisore ABA

Laureata a pieni voti in Psicologa clinica dello sviluppo e delle relazioni e diplomata con lode in Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Roma che la seleziona per l’iscrizione al Master Biennale ABA di II livello conseguendo il titolo di Supervisore in Applied Behavior Analysis in Intervention for Autism Spectrum Disorders Program. Esperta nella diagnosi e cura dei disturbi dell’apprendimento (dsa, bes, ADHD, Plusdotazione, ecc…)
dott.ssa Debora LovinoDott.ssa Debora Lovino
psicologa clinica-analista del comportamento

A Milano svolgo attività di consulenza, presa in carico di bimbi nello spettro autistico dal basso all’alto funzionamento e altri disturbi pervasivi dello sviluppo e di formazione ad educatori ed insegnanti.
Ho maturato la mia esperienza a Roma presso centri di riabilitazione e presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, occupandomi di terapie ABA. Parallelamente, ho conseguito il master di II livello in Analisi del Comportamento Applicata presso il Consorzio Humanitas. Ad oggi sono una psicologa clinica e analista del comportamento innamorata del suo lavoro.
Dott.ssa Maria Panico
psicologa dell’età evolutiva, Terapista ABA,  Tutor DSA

Mi chiamo Maria Panico e sono una psicologa dell’età evolutiva. Mi sono laureata in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico a Roma, presso l’Università “La Sapienza”. Nel corso di questi anni, spinta dalla voglia di accrescere le mie competenze nell’ambito del trattamento dei disturbi del neurosviluppo, mi sono formata come terapista ABA e tutor DSA.
Attraverso varie collaborazioni, mi sono occupata di interventi scolastici e domiciliari con bambini DSA e con disturbi dello spettro dell’autismo.
Svolgo il mio lavoro con amore e dedizione. Credo fortemente che la terapia sia uno strumento utile ed efficace per aiutare i bambini e le loro famiglie, fornendogli nuove possibilità e prospettive.
Dott.ssa Chiara Caruso
psicologa – terapista interventi psicoeducativi
Dott.ssa Benedetta Conte
psicologa

Mi chiamo Benedetta Conte, ho conseguito la laurea in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2018, sono abilitata e iscritta all’Ordine degli psicologi della Lombardia. Attualmente mi sto specializzando in psicoterapia a indirizzo cognitivo-comportamentale per infanzia, adolescenza ed età adulta.
Nel corso di questi anni ho maturato esperienza nella valutazione e nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo formandomi presso strutture come l’Istituto Neurologico Carlo Besta, l’Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e lavorando come terapista ABA.
Attualmente svolgo attività clinica con bambini, adolescenti e adulti proseguendo la mia formazione presso il Consultorio Familiare Il Sole di Vigevano.
Parallelamente lavoro presso l’Associazione La Nostra Famiglia occupandomi di interventi riabilitativi e dell’inserimento sociale e scolastico di bambini con disturbo dello spettro autistico e disabilità psichiche e sensoriali.
Nel mio lavoro ritengo fondamentale favorire la crescita armoniosa del bambino supportando anche i genitori nelle diverse tappe evolutive.
Dott.ssa Alessandra Tibberio
logopedista

Mi sono laureata nel 2012 in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico di Bari, successivamente ho conseguito il master di I livello in “Neuropsicologia dell’Età Evolutiva” presso l’università LUMSA di Roma.
Durante il percorso universitario sono sempre stata interessata alle difficoltà che possono insorgere durante l’età evolutiva, mi piace pensare alla riabilitazione come gioco e non come lavoro, per questo ho proseguito la mia formazione guardando ad ampio spettro tutte le problematiche del bambino.
In questi anni di esercizio professionale infatti ho maturato esperienza valutando e trattando disturbi specifici di linguaggio, DSA, ritardi psicomotori anche in quadri cognitivo limite, disabilità complesse in sindromi genetiche e disturbi dello spettro autistico, disprassia, difluenza e disfonie.
Ho seguito il corso di formazione presso il centro Benedetta D’Intino sulla Comunicazione Alternativa Aumentativa in bambini con complessi bisogni comunicativi con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico. In questi anni lavorativi ha maturato esperienze e competenze nella creazione di strumenti e materiali in CAA a sostegno di bambini con complessi bisogni comunicativi.
Nel 2017 ho concluso la formazione di I livello con il metodo PROMPT.
Dott.ssa Virginia Farnese
logopedista

Sono logopedista e mi occupo prevalentemente dei disturbi dell’età evolutiva, ma anche delle patologie della voce e della comunicazione in età adulta. Sono laureata presso l’Università di Napoli “Federico II” e successivamente ho conseguito un master triennale in Counseling Gestaltico Integrato. Il mio approccio è incentrato sulla persona, accompagnando adulti e bambini nel loro percorso evolutivo, unendo le mie competenze personali e relazionali a quelle strettamente di natura tecnica e professionale. Credo fermamente, infatti, che ciascuno di noi possegga già dentro sé la naturale propensione a crescere e ad evolvere; il mio compito sarà quello di aiutare chi ho di fronte a farla emergere! Intraprendere un percorso logopedico per me significa iniziare un lavoro di squadra, all’interno del quale ciascuno ha un ruolo attivo per il raggiungimento degli obiettivi fissati. Svolgo la mia professione con grande passione e dedizione, credendo fermamente che l’empatia sia la base principale per costruire una relazione d’aiuto solida, ma soprattutto efficace.
Dott.ssa Rossella Azzolini
logopedista

Mi chiamo Rossella Azzolini e sono una logopedista che si occupa prevalentemente di disturbi del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva. Accompagno i bambini nel meraviglioso mondo del linguaggio, percorrendo assieme il cammino della comunicazione, con l’obiettivo di imparare ma anche divertirsi!!
dott. Flavio BrunoDott. Flavio Bruno
logopedista e psicologo

Laureato all’Università degli Studi di Palermo nel 2018 in Psicologia Clinica e nel 2021 ho conseguito una seconda laurea in Logopedia presso la stessa università. Abilitato alla professione di psicologo e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia n°22545. Abilitato alla professione di logopedista all’Ordine Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio N°933.
Ho conseguito nel 2019 presso l’ente “Mediation A.R.R.C.A.” di Milano l’attestato di formazione
al Programma di Arricchimento Strumentale “Feuerstein Basic I”. Nel 2020 ho conseguito il Master in “Trattamento dei DSA e dei disturbi correlati” presso l’Istituto Galton di Roma (certificato MIUR). Nel 2022 ho conseguito l’attestato “Oral Motor Terapy” per la normalizzazione e il rinforzo della muscolatura oro-bucco-facciale.

Attualmente mi occupo prevalentemente della fascia evolutiva con particolare interesse alle difficoltà scolastiche e ai disturbi dell’apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia e Disgrafia) e dell’ADHD. Mediante lo sviluppo di appositi training logopedici volti al potenziamento fonologico, lessicale e semantico, gestisco difficoltà articolatorie-fonologiche.
Mi occupo inoltre di Counseling genitoriale e gestione delle emozioni dei bambini.

Ho esperienza nella riabilitazione logopedica di pazienti che presentano problematiche neurologiche, quali Stroke, al fine di aumentare l’efficacia comunicativa e la fluenza nell’eloquio.
Dott.ssa Alessandra Riccelli
logopedista
Dott.ssa Cecilia Morlini
logopedista

Mi chiamo Cecilia e sono una logopedista. Mi sono laureata nel 2022 all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Attualmente sto frequentando il corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università Vita-Salute San Raffaele per poter approfondire meglio l’ambito della ricerca.
Mi occupo prevalentemente di età evolutiva, in particolare disturbi di linguaggio e di apprendimento. Credo fortemente che la fiducia, l’ascolto, il gioco e il divertimento siano la base principale per raggiungere gli obiettivi terapeutici.
Dott.ssa Susanna Maffeis
logopedista

Sono Susanna Maffeis, logopedista laureata presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il percorso universitario ho maturato competenze relative alla valutazione e al trattamento di bambini con disturbi di linguaggio, DSA, autismo, ritardo mentale, sordità e sindromi genetiche presso la Neuropsichiatria Infantile di Fondazione Don Gnocchi Santa Maria Nascente e presso l’Ospedale Niguarda di Milano.
Ho conseguito corsi specifici per trattare i disturbi di linguaggio, balbuzie e alterazioni del frenulo linguale.
Ho sviluppato competenze anche per le problematiche di interesse logopedico in età adulta (disfonia, disfagia, afasia, disartria), svolgendo tirocinio presso l’ospedale di Treviglio e la Fondazione Don Gnocchi Spalenza a Rovato.
Svolgo con passione il mio lavoro, seguendo un approccio centrato sul paziente e basato sulla fiducia e sull’empatia.
Credo molto nella relazione terapista-famiglia-paziente e nel lavoro di equipe, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi logopedici.
Dott.ssa Sara Uccella
neuropsichiatra infantile
Dott.ssa Arianna De Laurentiis
neuropsichiatra infantile
dott.ssa Fabiana FolcoDott.ssa Fabiana Folco
pedagogista, tecnico ABA, tutor DSA

Ho conseguito la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione e successivamente in Pedagogia dei Servizi alla Persona presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ho diversi anni di esperienza nel campo educativo, soprattutto nell’ambito scolastico e di comunità. Ho seguito bambini e ragazzi con difficoltà nella sfera comportamentale, relazionale e cognitiva.
Credo fortemente nell’unicità di ciascuno di loro. Grazie ai loro punti di forza, agli sguardi e alle parole non dette, penso che si possa creare insieme un percorso educativo mirato.
dott.ssa Anastasia ManzariDott.ssa Anastasia Manzari
pedagogista, tecnico ABA

Mi chiamo Anastasia Manzari, sono laureata in Scienze dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e ho conseguito la laurea magistrale in consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità. Inoltre, per incrementare le mie competenze nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo ho conseguito la formazione come terapista ABA.
Nei diversi anni di studio ho da sempre conciliato un percorso lavorativo nei più svariati ambiti educativi, all’interno di comunità e di scuole dell’infanzia, che mi hanno permesso di accrescere la mia passione ed esperienza nell’aiutare bambini e ragazzi con svariate difficoltà cognitivo-comportamentali.
Sono estremamente convinta dell’efficacia di un percorso pedagogico mirato che possa far emergere le potenzialità dei bambini e che gli permetta di essere i principali fautori del loro percorso di vita.
dott. Roberto VigorelliDott. Roberto Vigorelli
educatore

Mi chiamo Roberto, laureato in Scienze della Formazione. 
Dopo un lungo periodo di lavoro presso i Servizi Sociali, intervallato da esperienze di educativa di strada e scolastica con minori in situazione di fragilità (familiare, apprendimento, DSA, DVA, autismo) dal 2016, dopo il Corso in RBT mi occupo di autismo (3-12 anni) in ambito educativo e terapeutico. 
Pongo l’attenzione sul “saper fare” e “saper Essere” dei pazienti, utilizzando l’arte come strumento di comunicazione delle emozioni.
dott.ssa Francesca FarinaDott.ssa Francesca Farina
tecnico ABA

Mi chiamo Francesca, ho conseguito la laurea magistrale in psicologia presso l’Università degli Studi di Pavia e ho partecipato ai corsi per tecnico Aba organizzati dall’Istituto Walden.

Durante il mio percorso lavorativo come educatrice prima e insegnante di sostegno dopo è nato in me il desiderio di formarmi sui metodi e le tecniche che appartengono all’approccio cognitivo comportamentale per poter aiutare le famiglie e i bambini a sviluppare al meglio tutte le loro potenzialità, valorizzandoli nei personali punti di forza e sostenendoli nelle difficoltà.

Skip to content