QUA LA ZAMPA! progetto pet therapy (attività assistita da animali) per persone anziane

Il sentimento d’affetto che lega l’uomo e un amico del mondo animale ha sempre avuto una funzione equilibratrice e di sostegno nella vita delle persone.

L’uomo è un essere sociale che necessita di instaurare legami con altri esseri viventi, anche di specie diverse. I legami affettivi hanno un effetto benefico sulle condizioni psico-fisiche degli individui, il senso di solitudine derivante dall’assenza di questi legami produce effetti negativi sulla psiche, come apatia, disperazione, frustrazione, stress che possono trasformarsi in patologie. La compagnia di altri soggetti, anche di specie differenti, hanno effetti positivi in quanto riducono lo stress e l’insorgenza di malattie psicosomatiche e donano sicurezza e tranquillità. I meccanismi fondamentali della pet therapy si fondano sul rapporto affettivo ed emozionale uomo-animale che arreca benefici emotivi, psicologici… ma anche fisici.

Grazie a numerose ricerche, è stato dimostrato scientificamente che instaurare un legame con un animale e giocare con lui migliora l’umore e produce un effetto tranquillizzante che comporta modificazioni fisiologiche come l’abbassamento della pressione arteriosa, il rallentamento del ritmo cardiaco e respiratorio, il rilassamento della tensione muscolare e si registrano modificazioni neuro-ormonali che mutano la produzione di adrenalina e del cortisolo (ormone dello stress). Allo stesso tempo, le Attività Assistite da Animali sono indicate in quei casi in cui vi è una difficoltà di socializzazione. Gli animali, infatti, sono dei catalizzatori sociali cioè favoriscono i contatti e la comunicazione tra le persone. Inoltre, prendersi cura di un animale favorisce l’aumento del proprio senso di responsabilità ed utilità. È molto importante anche il meccanismo ludico e fisico che interviene nella relazione uomo-animale. L’interazione con un animale è spesso un’occasione per giocare, è fonte di divertimento e di allegria, non solo per il gioco in sé ma anche per le caratteristiche fisiche o per gli atteggiamenti spiritosi dell’animale. Questa relazione ludica ha conseguenze positive sulla salute e sullo stato d’animo, in quanto stimola i contatti fisici, le risate, rinforza i legami permettendo di ricavare sensazioni di benessere e può indurre a compiere dei movimenti, ad esempio il lancio della pallina al cane.

Il benessere psicofisico degli anziani che risiedono in una residenza sanitaria assistenziale risulta particolarmente compromesso per svariati motivi. In primo luogo gli anziani possono presentare vari disturbi e difficoltà relazionali, psicologiche, emozionali o fisiche derivanti dalle patologie e/o disabilità da cui è affetto. Questo quadro clinico, già di per sé debilitante, può peggiorare ulteriormente nel caso di anziani che risiedono, spesso non volontariamente, in una struttura socio-assistenziale. Infatti, gli ospiti delle RSA risentono del distacco dai familiari e dalla propria casa in cui hanno vissuto la maggior parte della loro vita e provano un senso di solitudine e abbandono; inoltre, si sentono disorientati per la perdita delle consuetudini e dei punti di riferimento della vita quotidiana e si trovano costretti a riordinare e modificare le proprie abitudini. Gli anziani in RSA presentano quindi difficoltà di dialogo, sia all’interno del gruppo che con il personale di servizio; si chiudono in se stessi; sono passivi, apatici e privi di motivazioni; sono spesso demotivati e poco collaborativi durante lo svolgersi delle attività di animazione. Sono proprio le attività proposte durante la giornata che cercano di ravvivare lo spirito delle persone per renderle protagoniste del proprio tempo e delle proprie azioni con lo scopo di migliorare la qualità di vita.

La pet therapy o meglio le Attività Assistite da Animali spezzano una quotidianità non sempre entusiasmante offrendo un diversivo alle attività di routine.

Che cosa sono le Attività Assistite da Animali (AAA)

Le Attività assistite da animali mirano al miglioramento della qualità di vita e dello stato generale di benessere di quelle persone che si trovano in una condizione di disagio perché ospedalizzate o istituzionalizzate oppure sono destinate a certe categorie di disabili o per coloro che hanno difficoltà emotive o fisiche. Le AAA sono interventi di tipo ricreativo, ludico, educativo e possono essere svolti in diversi ambienti come le case di riposo, gli ospedali, le scuole, le comunità di recupero e vengono realizzati da volontari formati e/o da personale specializzato con animali adeguatamente addestrati e che rispondono a precisi requisiti. Le AAA sono in pratica degli incontri tra gli animali da compagnia, guidati dal loro conduttore, e le persone con problemi. Solitamente queste attività vengono proposte a diversi individui contemporaneamente visto che questo intervento non prevede il raggiungimento di obiettivi specifici per il singolo paziente. Infatti, le AAA non richiedono un’impostazione strutturata e quindi non è prevista la programmazione di obiettivi specifici per ciascun incontro e non è necessaria un’equipe multidisciplinare per realizzare l’intervento.

A CHI E’ RIVOLTA

L’attività è rivolta a persone anziane che presentano e/o che presentano problematiche di isolamento,solitudine, depressione, malattie neurologiche, morbo di Alzheimer, morbo di Parkinson, sclerosi multipla, demenza senile, ictus o patologie multinfartuali, patologie cardiocircolatorie, disagio sociale, difficoltà in ambito motorio, disturbi psicologici o comportamentali, disturbi sensoriali. L’attività viene svolta in piccoli gruppi di massimo 10 persone con la presenza di due operatori e i loro pet.

INCONTRI

I nostri progetti si svolgono con un minimo di 6 incontri per gruppo fino ad un massimo di 10 incontri. Alla fine di ogni ciclo viene proposto un momento di valutazione con il personale della struttura ospitante. I progetti possono essere rinnovati anche in modo continuativo con gli stessi operatori e gli stessi pet.

Tempi e modalità sono concordati con la struttura.

Skip to content