Il pedagogista che opera nell’ambito scolastico è una figura professionale dalle mille sfaccettature che opera nel mondo dell’educazione, della formazione e di tutti i bisogni che ruotano intorno ai bambini e agli adolescenti. Non si tratta di competenze univoche ma di ruoli flessibili e pluridirezionali che operano in modo concreto nella sfera educativa del giovane, migliorando la qualità della loro vita. Il termine pedagogista, infatti, può essere tradotto dal greco con “persona che guida il fanciullo” e anche se normalmente questo professionista si occupa di tutte le fasi della vita e dunque anche dell’anziano, all’interno della scuola lavora esclusivamente con le problematiche dell’infanzia e adolescenza che coinvolgono la sfera educativa, didattica e relazionale.

Il pedagogista è in grado di far fronte a tutte quelle situazioni di disagio educativo e formativodell’età evolutiva, avvicinandosi per alcuni versi alla figura dell’insegnante e dello psicologo. In una società come la nostra, dove emergono continue problematiche educative, costruttive e formative legate a disagi di natura cognitiva, familiare, culturale ed etnica, il ruolo del pedagogista è quello di organizzare attività pedagogiche ed educative che potenziano le capacità di ragazzi e bambini.

Si tratta di attività che mirano a ripianare difficoltà scolastiche come quelle che riguardano la scrittura, la lettura, la memorizzazione, il calcolo e l’autonomia. Ma non solo, l’aiuto che arriva da questo professionista si spinge fino al sostegno degli alunni con bisogni educativi speciali come l’ADHD o i DSA o diversamente abili come sindromi genetiche, spettro autistico, disturbi comportamentali e tutti i disturbi dell’età evolutiva. In questi casi, il pedagogista ha il compito discoprire quali sono tutte quelle strategie che si adattano al livello di adattamento, competenze e apprendimento dell’alunno, al fine di raggiungere il risultato massimo in base alla situazione specifica, dandone così un rimando chiaro e specifico al personale scolastico.

La consulenza pedagogica pone il suo focus sul cosa fare, sull’efficaciae sulla competenza. L’intervento di un esperto esterno alla scuola offre la possibilità di una gestione qualificata e affidabile delle situazioni.

Insegnanti, operatori, educatori, e tutti coloro che sono impegnati nei compiti di aiuto alla crescita possono ottenere un sostegno valido e un orientamento alla soluzione delle difficoltà educative che si trovano ad affrontare ogni giorno con la classe o con il singolo e tra personale educativo. Anche in casi di particolare difficoltà oppure dove si voglia cambiare e migliorare la funzione formativa.

Far emergere dinamiche relazionali e i contrasti che ne possono derivare non è facile, ma l’attinenza pedagogicadi queste problematiche è indiscutibile. La consulenza si focalizza proprio su questi contesti, con particolare interesse allo sviluppo della coesione educativa.

Il pedagogista si occupa soprattutto di progetti educativi, relazioni educative e della loro interconnessione. Diventa così  il punto di riferimento del team educativo che opera all’interno del contesto.

Il consulente pedagogico è la figura professionale si occupa di coordinare e supportare l’équipe educativa. Il ruolo di supporto si esplicita nei seguenti piani: piano operativo, piano metodologico, piano della valutazione/monitoraggio.

Il servizi che il consulente pedagogico ricopre sono i seguenti:

– Supervisione pedagogica

– Coordinamento pedagogico

– Progettazione educativa e didattica

– Creazione e supervisione di documenti (carta dei servizi, PDP, PEI, PTOF…)

– Osservazioni partecipanti e discussione in équipe

– Incontri di équipe

– Incontri di rete tra scuola-territorio e famiglia

– Colloqui con i genitori in compresenza con il personale educativo

– Formazione del personale interno

– Progettazione di programmi specifici per bambini e ragazzi BES e DVA

– Progettazione di spazi e strutture ludico-creative

– Mediazione in situazioni problematiche e/o conflittuali che necessitano di un parere esterno

– Sostegno alla genitorialità (sportello genitori)

– Sportello insegnanti

Skip to content