Oggi viene sempre più richiesta la figura di un tutor dell’apprendimento specializzato nei DSA. Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e della motivazione e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. Il tutor è una figura educativa e può operare nei contesti scolastici ed extra-scolastici, a casa o nei centri specializzati, seguendo il ragazzo nello studio, nella conoscenza e utilizzo degli strumenti compensativi, dell’organizzazione del tempo e del materiale scolastico utilizzando i materiali scolastici che utilizza quotidianamente. Solitamente il tutor DSA lavora con studenti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.

La Legge 8 ottobre 2010, n, 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”. La stessa legge e le linee guida della Consensus Conference delineano ruoli e funzioni delle figure professionali che a diverso titolo operano per facilitare l’apprendimento e potenziare l’autostima del minore con DSA. Tra queste il Tutor è un professionista indispensabile perché aiuta il ragazzo nello sviluppo di un metodo di studio efficace, facendo da collegamento tra la famiglia, la scuola, e coloro che si occupano della diagnosi e della riabilitazione.

Il corso si svolge interamente on-line con la possibilità di interagire e discutere nella classe virtuale con il docente in presenza.

Il corso si svolge in collaborazione con WIKISCUOLA- Ente Accreditato MIUR


ISCRIZIONI CHIUSE
CLICCA QUI per iscriverti

Per informazioni sulla modalità di acquisto o per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, contattare info@centroilgirasole.it

Il corso è acquistabile con CARTA DOCENTE fino al 30% di sconto
LINK: SITO WEB | WIKISCUOLA


Il corso rilascia 50 ECM per le seguenti figure sanitarie:

Neuropsichiatra infantile
Psicoterapeuta
Psicologo
Assistente sanitario
Fisioterapista
Educatore professionale
Infermiere pediatrico
Infermiere
Logopedista
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista delle neuropsicomotricità

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso ha l’obiettivo di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l’attività di tutor dell’apprendimento.
Ogni giornata prevede una parte teorica sulle tematiche dei diversi disturbi dell’apprendimento e una parte pratica, che riguarderà nello specifico modalità, strumenti e strategie di intervento di un tutor.

Nelle diverse giornate verranno trattati i seguenti argomenti:

– Conoscenza della normativa sui DSA e BES
– La certificazione DSA in Lombardia
– I disturbi dell’apprendimento: caratteristiche e aspetti funzionali
– Saper sviluppare un efficace metodo di studio
– Pianificare specifiche metodologie di apprendiment
– Utilizzare le tecnologie di ausilio all’apprendimento (libri digitali, software, etc.)
– Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
– Creare rete e saper dialogare con la scuola, la famiglia e i diversi professionisti
– Usare correttamente e consapevolmente strategie e degli strumenti compensativi
– Usare le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA e BE
– Valutare gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali dei DSA e BES
– Progettare ed attuare attività di potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento
-Utilizzare le strategie metacognitive
– Intervenire nei casi di dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia
– Intervenire nei casi di disturbo di comprensione del testo
– Intervenire nei casi di disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici
– Intervenire nei casi di disturbo non verbale

DURATA
Il percorso formativo si articola in 6 moduli per un totale di 40 ore di formazione

LEZIONI ON-LINE IN AULA SINCRONA

ESAME FINALE a risposta multipla su piattaforma on-line


PROGRAMMA DETTAGLIATO


MODULO 1 : I Disturbi Specifici dell’Apprendimento 8 ore
Il disturbo del linguaggio: il primo segnale di allarme
Caratteristiche evolutive dei disturbi
Inquadramento diagnostico
Stili di apprendimento e stili cognitivi
La prima certificazione DSA secondo normativa di Regione Lombardia: l’iter diagnostico, l’èquipe, i test
I progetti di screening nelle scuole
Gli strumenti compensativi e dispensativi
La legislazione sui DSA: la legge 170/2010
La riabilitazione logopedica: obiettivi e pratica

MODULO 2 : Comorbilità e Strumenti Compensativi Informatizzati8 ore
Comorbilità e diagnosi differenziale con altri disturbi del neurosviluppo
Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi del deficit Cognitivo e dell’ipodotazione
Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi dell’alto Potenziale Cognitivo e della plusdotazione
Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi dell’ADHD
Gli strumenti per la rilevazione di segnali predittivi dell’Autismo
La Diagnosi Funzionale
Gli strumenti compensativi informatizzati: i software più utilizzati

MODULO 3 : Strategie didattiche e riabilitative8 ore
I prerequisiti dell’apprendimento:conoscerli e operare a favore del loro sviluppo
Le competenze legate alla comprensione del testo
La semplificazione del testo
La riabilitazione metacognitiva: obiettivi e pratica
Il metodo di studio
Mappe concettuali, tabelle, schemi
Strategie didattiche e riabilitative in caso di difficoltà di attenzione e concentrazione
Strategie didattiche e riabilitative in caso di difficoltà di comprensione del testo
Strategie didattiche e riabilitative in caso di difficoltà visuo-spaziali e matematiche
Strategie didattiche e riabilitative in caso di difficoltà lessicali e semantiche
Strategie didattiche e riabilitative in caso di difficoltà di memoria
Strategie didattiche e riabilitative in caso di comunicazione e relazione

MODULO 4 : Aspetti emotivi e psicologici nei DSA 8 ore
La valutazione psicologica: le aree di indagine
Motivazione e aspetti emotivi
Comunicazione e empatia
Indagine sui vissuti emotivi relativi agli apprendimenti scolastici
Il rischio di disinvestimento e abbandono scolastico
Il ruolo di sostegno della famiglia e dell’istituzione scolastica
Il lavoro di rete
Aspetti terapeutici relativi all’immagine di Sé

MODULO 5 : I BES e il PDP 4 ore
Introduzione ai BES: chi sono e le loro caratteristiche diagnostiche
Legislazione su BES e disabilità
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP): buone prassi e lettura corretta dei documenti ad uso scolastico
Saper leggere una Diagnosi Funzionale e una relazione clinica
Ruolo e funzioni del Tutor DSA e BES

MODULO 6 : Discussione di casi4 ore

REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è aperto a insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti in possesso di Laurea a ciclo unico, Laurea Triennale e Laurea Magistrale e a studenti in corsi di laurea in ambito educativo e sanitario.

MATERIALI , ESAME E ATTESTATO
Tutti i materiali del corso saranno inviati al termine dello stesso.

L’esame finale sarà composto da domande a risposta multipla e accessibile su piattaforma interna di cui le credenziali verranno inviate ai corsisti al termine del corso.
I dati di accesso alla piattaforma dell’esame saranno attivati per 30 giorni dal momento dell’invio delle credenziali.
L’accesso all’esame è previsto con un raggiungimento minimo del 90% di frequenza del corso.

L’attestato finale potrà essere scaricato direttamente dalla piattaforma on-line una volta superato l’esame.


DATE E ORARI

SABATO 7 OTTOBRE 2023 dalle 9 alle 18
DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 dalle 9 alle 18
SABATO 14 OTTOBRE 2023 dalle 9 alle 18
DOMENICA 12 NOVEMBRE 2023 dalle 9 alle 18
DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023 dalle 9 alle 18


COSTO
€ 500,00 IVA INCLUSA
Per iscrizioni entro il 01/10/2023 il costo del corso è in promozione a € 450 IVA Inclusa
Il rimborso può essere richiesto entro due settimane dall’avvenuta iscrizione, altrimenti il corso verrà rimborsato solo in caso di mancata attivazione da parte dell’ente.

ACCESSO AL CORSO
Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato un link per l’accesso alla piattaforma Zoom.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti. Nel caso in cui non dovesse essere attivato riceverete il rimborso di quanto pagato sul metodo di pagamento utilizzato per l’iscrizione.

DOCENTI
Dott.ssa Antea Viganò: psicologa-psicoterapeuta
Enrico Brugnatelli: informatico esperto in software per DSA
Dott.ssa Virginia Farnese: logopedista
Dott.ssa Fabiana Folco: Pedagogista

Skip to content