Alla scoperta del mondo dei suoni e dei rumori

L’educazione musicale ha una funzione specifica nello sviluppo integrale del bambino, poiché coinvolge molti aspetti dell’individuo (udito, vista, tatto, emozioni…), e usufruire fin da piccoli del piacere di ascoltare, cantare, suonare ed elaborare pensieri attraverso le esperienze sonore sono un modo privilegiato di potenziare e sviluppare la creatività.
Porre attenzione a tutti gli eventi musicali, ascoltare con curiosità tutto ciò che risuona nel mondo circostante può essere un buon inizio per stimolare la fantasia dei bambini.
Inoltre la musica è un importante canale per lo sviluppo psicomotorio: la possibilità di emettere suoni incoraggia l’espressione del movimento, come per esempio battere le mani ed i piedi, schioccare le dita, imitare i versi e i movimenti degli animali, utilizzare strumenti musicali, ecc.
Pertanto le attività del laboratorio daranno al bambino la possibilità di:

  • conoscere ed orientarsi nella propria realtà sonora;
  • esprimersi con i suoni;
  • stabilire relazioni sonore con gli altri.

OBIETTIVI GENERALI

Lo scopo delle attività sarà quello di favorire, attraverso il gioco, la formazione di un pensiero musicale (Gordon), cioè di stimolare il bambino a “sentire” dentro di sé il suono non fisicamente presente nel luogo, acquisendo più tardi la capacità di esprimerlo. I bambini verranno sollecitati con proposte di ritmi, suoni, melodie e movimenti, ripetuti in diversi momenti e incontri, affinché li assorbano e li riconoscano successivamente. In tale contesto è importante la figura del conduttore, che ad ogni incontro propone e ripropone i giochi musicali e i rituali di saluto iniziale e finale. Durante gli incontri si utilizzerà prevalentemente un linguaggio di tipo non verbale, il quale favorisce processi di imitazione e rispecchiamento.

METODOLOGIA E ATTIVITÀ

La metodologia utilizzata è di tipo attivo. Saranno proposti lavori di gruppi, giochi di gruppo e relazione, giochi con strumenti musicali, giochi di ascolto, danze, canzoncine.

MATERIALI

È previsto l’uso di CD audio, di strumenti musicali (prevalentemente percussivi), di oggetti che favoriscono l’integrazione suono-movimento (foulard, palline…), fogli da disegno.

PACCHETTI:

  • 10 incontri + incontro di valutazione finale
  • 20 incontri + incontro di valutazione finale
  • 30 incontri + incontro di valutazione finale
Skip to content