La voce del corpo

Il teatro è un gioco aperto al quale tutti possono partecipare, ciascuno con le proprie capacità e i propri limiti. Soprattutto è un gioco accessibile a chiunque è in grado di fornire la presenza umana e corporea.
Il corso di espressività corporea e teatrale dà spazio all’idea dell’essere e del fare corporeo, si confronta con i concetti di gioco e creatività partendo dal gioco di finzione, usato spontaneamente dai bambini per poi arrivare all’intenzione comunicativa.
Il percorso non comincia sin dall’inizio con la preparazione di uno spettacolo teatrale, ma che il prodotto finale del laboratorio si avrà dopo una serie di esperienze corporee e affettivo-relazionali sperimentate dai bambini con l’aiuto dell’insegnante-guida perché, i bambini, durante gli incontri mettono in gioco loro stessi e quello che conta davvero è la loro partecipazione vissuta.
Nel teatro si dà importanza inizialmente alla fisicità del proprio corpo, unico e primario mezzo di comunicazione durante l’infanzia e alla sua espressività. Si andranno così a scoprire diversi modi di utilizzo del corpo, come: il corpo nello spazio, il corpo come oggetto relazionale, i ritmi del corpo, il giocare con il corpo, il controllo del corpo da fermi e in movimento e l’ascolto del corpo.
Partendo dal corpo si arriverà alla relazione, il corpo in relazione con un altro corpo. Si andranno così a creare situazioni di giochi di ruolo, giochi di finzione e giochi di gruppo.
L’ultima tappa del percorso è l’uso della voce, e ultimo strumento di lavoro dell’attore. Durante i giochi di ruolo e di finzione entrerà la parola e si formeranno dialoghi. Insieme alla voce si svilupperà il concetto di ritmo della parola, il forte, il piano, il veloce, il lento, fino ad arrivare alla costruzione di un breve spettacolo teatrale.

OBIETTIVI GENERALI

La finalità principale del laboratorio è quella di conoscere il proprio corpo e il proprio mondo emotivo, entrando in relazione prima con se stessi e successivamente con gli altri, attraverso attività di ascolto e di condivisione. Grazie all’aiuto del gruppo e degli altri si prefigge di aiutare il bambino a conoscere e apprezzare le proprie potenzialità, a gestire le proprie emozioni, a sviluppare la propria autostima e aiutarlo a mettersi in gioco e in discussione senza la paura di essere giudicato.

METODOLOGIA E ATTIVITÀ

Si utilizzerà una metodologia basata su giochi di gruppo prendendo spunto dalle teorie e le tecniche dell’improvvisazione teatrale per rendere così ogni partecipante protagonista attivo dell’attività proposta.

PACCHETTI:

  • 10 incontri + incontro di valutazione finale e ricostruzione del percorso tramite un lavoro di gruppo
  • 20 incontri + incontro di valutazione finale e costruzione di un libro di storie
  • 30 incontri + incontro di valutazione finale e spettacolo finale
Skip to content