Che storia… che emozioni!
Una delle tante attività che affascinano i bambini è ascoltare
storie. Quando un adulto racconta una storia, il bambino diventa lui
stesso protagonista di questa, si immedesima in un personaggio e la sua
fantasia galoppa verso mondi fantastici. La narrazione durante
l’infanzia è una attività che aiuta il bambino a sviluppare la fantasia,
la creatività, il gioco simbolico e lo sviluppo verbale e narrativo.
Le
storie suscitano nei bambini diverse emozioni ed è proprio grazie a
questo strumento, la fiaba, che si può lavorare con i bambini sul piano
emotivo. Giocando con le storie i bambini possono vivere, riconoscere e
rielaborare i propri stati emotivi in un luogo protetto dove l’adulto ha
il compito di guidare attraverso il gioco e la conversazione alla
conoscenza delle emozioni legate a volte anche alla quotidianità e ai
vissuti dei bambini.
Questo laboratorio è rivolto a bambini di fascia d’età compresa tra i 4 e i 10 anni
OBIETTIVI GENERALI
La finalità principale del laboratorio è quella di aiutare i bambini ad esprimere, conoscere, riconoscere e vivere le emozioni utilizzando le storie mirate come strumenti conduttore dell’attività. Questo laboratorio è molto utile in gruppi in cui sono presenti bambini molto introversi oppure con una forte carica aggressiva, iperattivi, adottati o in situazioni di disabilità.
METODOLOGIA E ATTIVITÀ
Si utilizzerà una metodologia di tipo attivo in modo che i bambini stessi diventino ogni volta i protagonisti delle storie raccontate attraverso giochi di ruolo, giochi di drammatizzazione e momenti di conversazione che aiutano i bambini a pretendere consapevolezza del proprio mondo emotivo.
DURATA:
- 10 incontri