Che storia… che emozioni!

Una delle tante attività che affascinano i bambini è ascoltare storie. Quando un adulto racconta una storia, il bambino diventa lui stesso protagonista di questa, si immedesima in un personaggio e la sua fantasia galoppa verso mondi fantastici. La narrazione durante l’infanzia è una attività che aiuta il bambino a sviluppare la fantasia, la creatività, il gioco simbolico e lo sviluppo verbale e narrativo.
Le storie suscitano nei bambini diverse emozioni ed è proprio grazie a questo strumento, la fiaba, che si può lavorare con i bambini sul piano emotivo. Giocando con le storie i bambini possono vivere, riconoscere e rielaborare i propri stati emotivi in un luogo protetto dove l’adulto ha il compito di guidare attraverso il gioco e la conversazione alla conoscenza delle emozioni legate a volte anche alla quotidianità e ai vissuti dei bambini.
Questo laboratorio è rivolto a bambini di fascia d’età compresa tra i 4 e i 10 anni

OBIETTIVI GENERALI

La finalità principale del laboratorio è quella di aiutare i bambini ad esprimere, conoscere, riconoscere e vivere le emozioni utilizzando le storie mirate come strumenti conduttore dell’attività. Questo laboratorio è molto utile in gruppi in cui sono presenti bambini molto introversi oppure con una forte carica aggressiva, iperattivi, adottati o in situazioni di disabilità.

METODOLOGIA E ATTIVITÀ

Si utilizzerà una metodologia di tipo attivo in modo che i bambini stessi diventino ogni volta i protagonisti delle storie raccontate attraverso giochi di ruolo, giochi di drammatizzazione e momenti di conversazione che aiutano i bambini a pretendere consapevolezza del proprio mondo emotivo.

DURATA:

  • 10 incontri
Skip to content