STAR BENE A SCUOLA!

I progetti “Star bene a scuola” nascono all’interno di un’ottica ben precisa, secondo un modo del tutto innovativo di intendere  e concepire le problematiche del nostro tempo. Oggi si parla molto di benessere, soprattutto in ambito scolastico, ma spesso questa parola è abusata: non viene inserita in un contesto, in una cornice ideologica che le fornisca il corretto significato e il giusto valore.

 In questi progetti  il “benessere” è inteso in un’ottica di prevenzione primaria, secondo quelli che sono gli orientamenti della psicologia scolastica e della psicologia della salute. Da questo punto di vista il benessere è una costruzione, a cui concorrono e partecipano in prima persona, in maniera attiva, i soggetti interessati dal progetto, in questo caso i ragazzi delle scuole Primarie e Secondarie di I grado.

Promuovere la salute comporta inserire il soggetto in un percorso dinamico- evolutivo di continuo cambiamento. Muovendosi secondo il modello biopsicosociale i progetti abbracciano in modo particolare gli ambiti di promozione della salute e di prevenzione: l’ambito psicologico e quello formativo. Tutti i progetti si propongono di curare il raggiungimento del benessere individuale e collettivo, in primo luogo mirando alla creazione di un clima di fiducia, che promuova il dialogo con i ragazzi , tra i ragazzi stessi  e tra i ragazzi e gli insegnanti; in secondo luogo ponendosi all’ascolto dei bisogni, delle necessità e delle problematiche. La finalità principale degli interventi è quindi il rafforzamento delle potenzialità positive di ciascuno e il raggiungimento di un corretto e sereno rapporto con la scuola, lo studio, gli insegnanti e i compagni.

I nostri progetti:

“Un cane tra noi” Educazione all’affettività con il cane

Educazione all’affettività con gli Interventi Assistiti con gli Animali

Bulli-Bau!: Una zampa contro il bullismo.

Progetto di Intervento Assistito con gli Animali in ambito educativo sulla tematica del bullismo

“Io ti voglio bene” – Educazione alla sessualità e all’affettività

Progetti per le Scuole Primarie e Secondarie di I grado

Emozionando

Progetti sulle emozioni per le Scuole Primarie

“Noi siamo…DSA!”

Progetto di sensibilizzazione sulla tematica dei disturbi dell’apprendimento per i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado.

Skip to content