La riabilitazione e il trattamento del DSA prevede un percorso terapeutico finalizzato allo sviluppo e al recupero delle abilità mancanti o poco sviluppate attraverso attività ed esercizi mirati.
Nel nostro centro, il servizio di riabilitazione e trattamento DSA viene svolto da logopedisti e pedagogisti con formazione specifica sui DSA.
A seconda della problematica rilevata e alla situazione individuale del ragazzo, si stabilirà il percorso riabilitativo e la figura professionale con cui si svolgerà il percorso riabilitativo.

Metodo logopedico:

prende in considerazione la struttura del linguaggio e della comunicazione ponendo l’attenzione sugli aspetti fonico-fonologici deficitari dei Disturbi dell’Apprendimento.

Metodo pedagogico

questo tipo di approccio prende spunto dalle teorie dell’apprendimento di matrice cognitivista e costruttivista. L’attività ha l’obiettivo di aiutare i bambini e i ragazzi a conoscere e sviluppare strategie di lavoro per poter diventare così autonomi nello svolgimento dei compiti assegnategli, riuscire a portarli a termine e vederne dei risultati positivi.

I punti di forza della metodologia si basano su:

  • coinvolgimento e partecipazione attiva del bambino alle attività (addestramento metacognitivo es. tecniche di autoprogettazione, controllo e revisione),
  • identificazione del contesto in cui la competenza deve essere acquisita e successivamente applicata (ancoraggio dell’apprendimento ad un contesto significativo),
  • sulla strutturazione, organizzazione, e sequenzialità dell’informazione per facilitarne un miglior processo di ottimizzazione (uso di strategie tali come delineare, riassumere, sintetizzare),
  • controllo degli allievi e sulla loro capacità di manipolare l’informazione,
  • la presentazione dell’informazione in una varietà di modi differenti (rivisitazione dei contenuti in tempi diversi, in contesti, modificati, per scopi differenti, e da differenti prospettive concettuali),
  • supporto dell’impiego di competenze, problemi per permettere agli studenti di andare “oltre l’informazione fornita” (sviluppo di competenze per il riconoscimento di regolarità, presentare modi alternativi della rappresentazione dei problemi).

Il metodo pedagogico viene utilizzato anche per bambini e ragazzi risultati borderline negli esiti delle batterie dei test sui Disturbi dell’Apprendimento

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