È molto importante accorgersi e segnalare i disturbi del linguaggio sin dalla Scuola dell’Infanzia. Essi, infatti, possono poi trasformarsi nel Disturbi dell’Apprendimento, una volta che il bambino entra nella Scuola Primaria. Il bambino che non pronuncia bene lettere e parole o non riesce a strutturare una frase in maniera adeguata (soggetto-verbo-predicato) può fare molta fatica nell’apprendimento della scrittura e della lettura.

Lo screening per i disturbi del linguaggio è rivolto ai bambini del secondo e terzo anno della Scuola dell’Infanzia. Viene effettuato da un logopedista esperto e permette di controllare in ambito preventivo eventuali disturbi del linguaggio dei bambini di 4 e 5 anni.

Prevede degli incontri di osservazione e somministrazione di giochi linguistici specifici condotti dal logopedista in gruppi di 3-4 bambini di età omogenee. Al termine del percorso, il logopedista, segnalerà agli insegnanti eventuali bambini a cui consigliare un percorso logopedico. Il logopedista, è comunque disponibile a colloqui individuali con i genitori.

Skip to content