I disturbi specifici di apprendimento possono trarre in inganno insegnanti e famiglie e sono, a volte, difficili da osservare e segnalare ai genitori, specie in quei casi definiti borderline.
Il progetto si rivolge alle classi seconde e terze della Scuola Primaria e si prefigge di svolgere una valutazione generale su tutto il gruppo classe con test specifici per la diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento o per, eventualmente, osservare e segnalare bambini che presentano difficoltà lievi di apprendimento o segnali che possono in seguito diventare veri e propri disturbi specifici di apprendimento se non trattati in tempo.
Il progetto si propone ancora di aiutare e di rispondere alle domande degli insegnanti alla luce di eventuali difficolta’ osservate che possano essere rappresentative di un disturbo specifico e non di una difficolta’ generica. Gli insegnanti possono cosi usufruire di strumenti propedeutici ad un’osservazione oggettiva che includano le problematiche relative all’apprendimento strutturato. Questo perché, capita a volte, che un bambino possa rientrare nella categoria DSA senza esserlo, ma semplicemente perché disturbato da fattori psicologici interni che bloccano un’area dell’apprendimento e, di conseguenza, sviluppano comportamenti che possono far pensare a un disturbo specifico di apprendimento.
Il progetto prevede la somministrazione, da parte di logopedista, di test specifici e riconosciuti dalla Regione Lombardia per la diagnosi di DSA, su diverse aree di apprendimento.
Nelle prove di cui sopra si andranno a valutare:

  • la scrittura con relativa trascrizione fonema – grafema
  • la comprensione del testo
  • la conoscenza numerica con le abilità di calcolo

A seconda della classe, verranno somministrate prove dai seguenti test:

  • G. Sartori – R. Job – P.E. Tressoldi “Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva”
  • P.E. Tressoldi – C. Cornoldi “Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo”
  • C. Cornoldi – G. Colpo “Prove MT-3”
  • C. Cornoldi – D. Lucangeli – N. Perini “ACMT-3”

così compre previsto dalle Linee Guida sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento al fine di una completa certificazione dove è necessario.
Il professionista correggerà poi i test dei bambini per poi restituire in un apposito incontro con le insegnanti, i risultati. In caso di bambini presentanti o risultanti con problemi specifici di apprendimento sarà scelta della struttura scolastica comunicare al genitore l’esito dei test tramite lettera o colloquio con lo specialista.
Il progetto ha si articola su 5 incontri così suddivisi:

1 Incontro iniziale con gli insegnanti

1 Incontro di presentazione con i genitori

2 incontri di somministrazione test

1 incontro di restituzione per gli insegnanti con i risultati dei test effettuati per ogni bambino.

Essendo il nostro centro autorizzato ATS Lombardia per la prima certificazione dal settembre 2013, verrà inviata presso la vostra struttura uno specialista inserito nella nostra èquipe DSA riconosciuta dalla Regione Lombardia. Questo permetterà successivamente alle famiglie interessate nel caso si consigli un ulteriore approfondimento diagnostico o ai fini di una certificazione completa, il riconoscimento dei test effettuati a scuola presso la nostra struttura entro l’anno scolastico.
La certificazione DSA completa, richiede la valutazione ulteriore di uno psicologo e un neuropsichiatra infantile, già presenti presso il nostro centro.

Il costo, in questo caso, per completare l’iter diagnostico sarà agevolato e comprensivo di incontri valutativi con una delle nostre psicologhe (2 incontri – 1 con genitori e 1 con il bambino) e con una delle nostre neuropsichiatre infantili ( 2/3 incontri) ed infine il colloquio di restituzione con i genitori e la consegna della certificazione completa valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010.

Skip to content