L’educatore professionale è una figura importante in ambito educativo che si occupa di rispondere a diverse necessità del territorio attuando dei progetti studiati sulla base di richieste specifiche, offrendo così assistenza e professionalità.
Vista l’enorme richiesta da parte delle strutture educative e scolastiche di educatori professionali, il centro “Il girasole” offre i seguenti servizi alle strutture scolastiche, socio-educative e alle famiglie che necessitano di una figura di educatore:

SERVIZIO SOSTEGNO E FACILITATORE SCOLASTICO:

rivolto alle strutture scolastiche o alle famiglie che necessitano di un affiancamento e attività di sostegno per bambini diversamente abili o stranieri.

SERVIZIO ATTIVITA’ PRESCUOLA E GIOCHI SERALI:

rivolto a strutture scolastiche che necessitano di progetti specifici o assistenza nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. A seconda della richiesta della struttura scolastica, si possono attuare diverse tipologie di attività come i laboratori per le scuole sopra descritti oppure attività sportive e ricreative.

SERVIZIO EDUCATORE PROFESSIONALE DOMICILIARE:

è rivolto ai minori e alle loro famiglie che necessitano di un sostegno in situazioni di bambini e ragazzi che manifestano disagio nella relazione, nei comportamenti, nelle fasi di crescita e sviluppo, in particolari momenti nei quali il nucleo familiare vive una situazione di momentanea difficoltà. L’intervento di un educatore professionale a domicilio punta a migliorare le relazioni interne alla famiglia per un maggior benessere del minore e dell’intero sistema familiare. Il servizio ha lo scopo di tutelare e salvaguardare lo sviluppo della personalità del minore, mirando all’evoluzione del nucleo familiare in difficoltà e al raggiungimento di un’adeguata autonomia dei genitori nell’assolvimento dei compiti educativi. Gli interventi si svolgono al domicilio del minore e alla presenza della famiglia, in orario prevalentemente pomeridiano e in giorni feriali.

Skip to content