Per i ragazzi DSA la mole di lavoro, l’attenzione richiesta e l’organizzazione dello studio a casa durante gli anni della Scuola Secondaria di I grado è spesso un problema anche con l’aiuto degli strumenti compensativi e dispensativi date dalla scuola stessa.
Questo comporta nei ragazzi una demoralizzazione e un senso di inadeguatezza rivolta spesso anche ad un rendimento scolastico di basso livello nonostante i loro sforzi.
Specialmente nelle materie di tipo umanistico ed argomentativo, questi ragazzi trovano difficoltà nella comprensione, riorganizzazione e organizzazione del testo, nella costruzione di mappe concettuali e riassunti per poter studiare in autonomia e affrontare al meglio interrogazioni orali e verifiche scritte.
Il progetto ha l’obiettivo di insegnare a questi ragazzi delle strategie di apprendimento e costruzione di mappe concettuali grazie all’aiuto di una pedagogista esperta in DSA che aiuterà i ragazzi nella divisione, organizzazione e comprensione dei concetti principali trovati nei testi, alla loro interpretazione e rielaborazione e un informatico che aiuterà i ragazzi nell’utilizzo e costruzione di mappe concettuali grazie agli strumenti compensativi informatici e a semplici programmi word, power point.
Ogni incontro ha una durata di 2 ore in orario scolastico o extrascolastico
Si prenderanno in considerazione le esigenze dei ragazzi e il materiale di studio da loro portato. L’attività si svolge in piccoli gruppi di massimo 6 alunni.
Il progetto si declina in 4 incontri: 2 con la pedagogista e 2 con l’informatico.

Skip to content