Il Centro Il Girasole, avvalendosi di educatori specializzati, concretizza la presa in carico proponendo Trattamenti Psicoeducativi domiciliari e presso il centro per bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico.

Il nostro obiettivo è rispondere in modo mirato ed efficace ai genitori che si pongono quotidianamente interrogativi su “come fare” e “cosa fare” con il proprio figlio, aiutandoli a trovare strategie e modalità di relazione funzionali alla gestione del bambino partendo dall’osservazione  in ambiente naturale.

Costruiamo un progetto educativo che viene condiviso con la famiglia, emerso dall’analisi della valutazione funzionale e dei bisogni specifici. Questo ci permette di scegliere priorità e definire obiettivi realizzabili e concreti, con l’effetto di un miglioramento della qualità della vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia.

La cornice all’interno della quale ci muoviamo è quella psico-educativa di matrice cognitivo-comportamentale, riconosciuta dalle Linee Guida della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Ci avvaliamo dei principi dell’Educazione Strutturata, della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), delle tecniche di Analisi Applicata del Comportamento (ABA) e del Metodo TEACCH. L’organizzazione degli ambienti, delle attività, dei materiali e dei tempi aiuta a diminuire l’ansia e la probabilità d’insorgenza di comportamenti non adeguati, creando occasioni che favoriscono la partecipazione e la comunicazione.

Prendiamo in considerazione il criterio della fascia d’età proponendo, per i bambini in età prescolare, un lavoro mirato allo sviluppo dei prerequisiti dell’apprendimento, dell’intersoggettività e della comunicazione. 

Per i bambini in età scolare il lavoro è orientato maggiormente allo sviluppo dell’indipendenza, delle abilità sociali, di gioco e cognitive, attraverso la proposta di attività mirate a sviluppare l’attenzione, il lavoro autonomo e la collaborazione con gli altri.

Quando possibile inseriamo il bambino in una dimensione di piccolo gruppo con attività da svolgersi all’interno del centro. Questo permette di insegnare abilità sociali di fondamentale importanza quali la condivisione di spazi, materiali e attività, il turno, l’attesa e la collaborazione, sia con l’adulto che tra pari.

Il centro propone anche training e gruppi di abilità sociali con l’obiettivo della generalizzazione in ambienti naturali. A seconda della metodologia e dell’approccio scelto, il servizio si svolge su un minimo di 3 ore settimana da svolgersi su due incontri ad un massimo di 10 ore settimanali da svolgersi su 5 incontri.

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