Nel corso degli ultimi decenni le diagnosi di DSA, nelle sue varie forme, sono notevolmente aumentate; dunque è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento che sappia operare nei contesti previsti, con un’adeguata formazione, specifiche strategie didattiche e professionalità; ingredienti essenziali per aiutare un bambino o un ragazzo con disturbo specifico dell’apprendimento.

Chi è e cosa fa il Tutor DSA ?

Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA tramite corsi specifici per Tutor DSA o Master sui Disturbi dell’Apprendimento.

Egli accompagna l’alunno, in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.

Il suo compito è di natura didattica e rieducativa, ben diverso da quello riabilitativo che spetta, in modo esclusivo, alle figure cliniche di competenza con cui collabora e che lo aiutano ad identificare quali sono gli obiettivi specifici su cui porre attenzione.

Il lavoro del Tutor DSA può essere di rinforzo ai percorsi riabilitativi dei ragazzi. Lavora a domicilio, seguendo i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici con un’ottica di aiuto e rinforzo delle competenze.

Il Tutor DSA NON E’ UN INSEGNANTE DI RIPETIZIONI SCOLASTICHE E NEMMENO UN INSEGNANTE DI SOSTEGNO.

Il Tutor lavora prevalentemente con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.

Il Tutor DSA è chiamato a tener conto delle dinamiche emotive e psicologiche dei ragazzi ed è fondamentale che conosca approfonditamente il legame fra apprendimento e dimensione emotiva. 
Tuttavia, va chiarito che il suo intervento NON è rivolto DIRETTAMENTE alla sfera emotiva o relazionale: difficoltà specifiche in questa area richiedono interventi professionali mirati e condotti da specialisti del settore. 
Il Tutor deve essere un riferimento anche per la famiglia dello studente seguito. 

Skip to content