Nel corso degli ultimi decenni le diagnosi di DSA, nelle sue varie forme, sono notevolmente aumentate; dunque è sempre più frequentemente prevista la figura di un tutor dell’apprendimento che sappia operare nei contesti previsti, con un’adeguata formazione, specifiche strategie didattiche e professionalità; ingredienti essenziali per aiutare un bambino o un ragazzo con disturbo specifico dell’apprendimento.
Chi è e cosa fa il Tutor DSA ?
Il Tutor è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA tramite corsi specifici per Tutor DSA o Master sui Disturbi dell’Apprendimento.
Egli accompagna l’alunno, in modo strutturato e continuativo nel tempo, a percorrere in modo sereno il cammino scolastico, affrontando insieme tutte le difficoltà e le nuove sfide che la scuola può presentare.
Il suo compito è di natura didattica e rieducativa, ben diverso da quello riabilitativo che spetta, in modo esclusivo, alle figure cliniche di competenza con cui collabora e che lo aiutano ad identificare quali sono gli obiettivi specifici su cui porre attenzione.
Il lavoro del Tutor DSA può essere di rinforzo ai percorsi riabilitativi dei ragazzi. Lavora a domicilio, seguendo i ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici con un’ottica di aiuto e rinforzo delle competenze.
Il Tutor DSA NON E’ UN INSEGNANTE DI RIPETIZIONI SCOLASTICHE E NEMMENO UN INSEGNANTE DI SOSTEGNO.
Il Tutor lavora prevalentemente con alunni di scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado.
Il
Tutor DSA è chiamato a tener conto delle dinamiche emotive e psicologiche dei
ragazzi ed è fondamentale che conosca approfonditamente il legame fra
apprendimento e dimensione emotiva.
Tuttavia,
va chiarito che il suo intervento NON è rivolto DIRETTAMENTE alla sfera emotiva
o relazionale: difficoltà specifiche in questa area richiedono interventi
professionali mirati e condotti da specialisti del settore.
Il Tutor
deve essere un riferimento anche per la famiglia dello studente seguito.