LABORATORIO MUSICALE

La musica svolge un ruolo fondamentale nella vita del bambino che grazie ad essa sviluppa capacità di introspezione, di comprensione e di comunicazione, rafforzando l’attitudine di alimentare la propria immaginazione e la propria creatività.
La possibilità di praticare la musica nella ricca gamma di attività e gioco che essa offre, ma anche l’immergersi in un ambiente sonoro significativo e stimolante, arricchisce il percorso di crescita e permette di valorizzare i potenziali dell’innata musicalità appartenente a ciascuna persona.
Il gioco sonoro invita alla vitalità e all’espressione di sé, al tempo stesso favorisce l’interazione con i compagni e le figure adulte di riferimento, potenziando la socializzazione.
Si vuole quindi offrire ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia un percorso educativo musicale dove esprimersi con piacere e soddisfazione grazie al canto, al movimento, all’ascolto e al suonare.

Filo conduttore del laboratorio sarà il personaggio di Trillo, un piccolo marziano arrivato sulla Terra da uno strano pianeta chiamato Musicolorandia. Il suo arrivo sulla Terra è caratterizzato da un pianeta pieno di rumore e a volte di silenzio, di suoni a lui sconosciuti e a volte caotici. Insieme a lui andremo alla scoperta delle note musicali che impareremo a conoscere associandole a dei colori, alle loro storie, e al loro “unirsi insieme” che crea la musica. Insieme giocheremo con ritmi, melodie, canzoni, giochi di movimento, giochi di ascolto e scopriremo anche noi le meraviglie del suo pianeta musicale.

Per giocare meglio con Trillo verrà dato un libretto per ogni bambino che servirà come strumento durante il laboratorio.

Il laboratorio è frutto della collaborazione tra i professionisti del Centro Il Girasole e gli insegnanti della scuola di musica e recitazione New Star di Milano. Il laboratorio è tenuto da una insegnante di pianoforte e canto sotto la supervisione di una pedagogista.



IL METODO MUSICOLORANDIA
Un metodo UNICO IN ITALIA ideato dalla Prof.ssa Cristina Rampini alla luce di una lunga esperienza nell’insegnamento della musica proprio con i bimbi della prima infanzia.
E’ un metodo di avvicinamento alla musica, alla lettura, al gioco, al ritmo e volendo all’orientamento verso lo studio del pianoforte, strumento che permette la facile visualizzazione delle note e dà la possibilità di arrivare velocemente all’esecuzione di piccoli brani musicali.
MUSICOLORANDIA si avvale di un testo specifico che verrà consegnato ai partecipanti, ricco di colori ed immagini davvero coinvolgenti che permetteranno al bambino di apprendere divertendosi, suonando già alla prima lezione.
La lezione sottoforma di gioco esperienziale prevede una parte dedicata a alla lettura delle note sul pentagramma tramite il colore, giochi con la voce, giochi di ritmo e musicalità e una parte pratica dove si suona il pianoforte… colorato per l’occasione.

FAVOLANDIA
Un metodo per giocare con storie e favole, classiche ed inventate dai protagonisti del laboratorio. Creeremo personaggi e storie da mettere in scena con l’aiuto della musica per poter volare con le ali della fantasia e diventare principesse, streghe, maghi, cavalieri ma anche animali e oggetti magici.

OBIETTIVI

  • Scoprire e conoscere la propria immagine sonora attraverso l’ uso della propria voce e del proprio corpo 
  • Discriminare la qualità dei suoni attraverso il movimento del corpo: lontano-vicino, lento-veloce, forte-debole, acuto-grave, ascendente discendente
  • Collegare suoni e luoghi
  • Scoprire le potenzialità sonore di alcuni materiali
  • Memorizzare ed eseguire collettivamente semplici canti, e giochi musicali
  • Accompagnare il canto con gli strumenti
  • Sonorizzare fiabe e situazioni
  • Ascoltare e drammatizzare fiabe musicali
  • Conoscenza degli strumenti musicali
  • Migliorare la sensibilità uditiva, la prontezza di riflessi e la capacità di attenzione
  • Educazione all’orecchio musicale
  • Conoscenza di ritmi
  • Lettura delle note sul pentagramma
  • Improvvisazione musicale
  • Composizione musicale
  • Ascolto e conoscenza di brani operistici e i suoi autori

DESTINATARI
bambini da 3 a 5 anni

DURATA
Da ottobre a giugno

QUANDO
Tutti i Sabati dalle ore 11 alle ore 12
presso la sede de “Il Girasole” di Via Leoncavallo, 8 – Milano

OPEN DAY – SABATO 7 OTTOBRE ore 10:45
– Prenotazione obbligatoria –


COSTO
€ 700,00
(possibilità di dividere il totale in due rate da versarsi la prima ad inizio corso e la seconda entro Dicembre 2023)

DOCENTI
Prof.ssa Cristina Rampini: insegnante di pianoforte e canto, ideatrice del metodo Musicolorandia
Supervisore del progetto: Dott.ssa Erika Consonni: psicopedagogista esperta in laboratori musicali e teatrali per bambini e ragazzi.

Skip to content