Le funzioni esecutive comprendono una serie di capacità che svolgono un ruolo chiave nel dirigere i comportamenti, le emozioni e i pensieri.
Le funzioni esecutive sono importanti per l’adattamento alle nuove situazioni, che richiedono una certa dose di flessibilità.
Esse comprendono tre capacità, ovvero l’inibizione o controllo inibitorio, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva.

L’inibizione consente di focalizzare la propria attenzione su di un elemento, eliminando tutti gli altri stimoli che fungono da distrattori.

La memoria di lavoro è quella capacità che consente di ricordare per un breve periodo tutte le informazioni che sono necessarie a svolgere un compito.

La flessibilità di risposta cognitiva è quella abilità che permette di cambiare i propri pensieri e comportamenti in base alle sollecitazioni dell’ambiente.

Lo sviluppo delle funzioni esecutive si basa sulla maturazione di strutture cerebrali e sulle stimolazioni sociali che il bambino riceve a casa e a scuola. Lo sviluppo precoce delle funzioni esecutive è correlato, come diverse ricerche dimostrano, al successo scolastico durante la fanciullezza. Nello specifico, la padronanza delle funzioni cognitive già nella scuola dell’infanzia predice delle ottime performance in ambito matematico e nella capacità di lettura nella scuola primaria e nella scuola secondaria.

Affinché le funzioni esecutive possano svilupparsi sono di fondamentale importanza gli atteggiamenti che gli insegnanti e i genitori hanno nei confronti del bambino.
Da questo punto di vista, i genitori, che offrono ai propri figli “un’impalcatura” cognitiva che li sostiene nella crescita e mettono a disposizione tutte le opportunità per incrementare l’apprendimento informale, agevolano lo sviluppo delle funzioni cognitive nei propri figli. Inoltre, i genitori e gli insegnanti, che danno un supporto emotivo ai bambini, determinano l’incremento di una delle funzioni esecutive, ovvero della memoria di lavoro.

Le Funzioni esecutive sono spesso deficitarie nei Disturbi del Neurosviluppo il corso vuole approfondire in modo dettagliato i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività (ADHD) e il Disturbo dello spettro autistico.

CORSO ACCREDITATO MIUR

ISCRIZIONI APERTE
CLICCA QUI per iscriverti

Per informazioni sulla modalità di acquisto o per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, contattare info@centroilgirasole.it

Il corso è acquistabile con CARTA DOCENTE
LINK: SITO WEB | WIKISCUOLA (ancora non disponibile)

Corso rivolto alle seguenti figure professionali in ambito sanitario ed educativo, e rilascia ECM per le seguenti figure in ambito sanitario:
Psicologi
Pedagogisti
Neuropsichiatri Infantili
Terapisti della riabilitazione: logopedisti, TNPEE, educatori professionali
Insegnanti
Educatori


PROGRAMMA E OBIETTIVI DEL CORSO
16 ore totali

MODULO 1: LE FUNZIONI ESECUTIVE
Cosa sono le funzioni esecutive
L’importanza delle funzioni esecutive negli apprendimenti
Cosa determina un mancato sviluppo delle funzioni esecutive
Come individuare precocemente le difficoltà scolastiche e comportamentali

MODULO 2: LE FUNZIONI ESECUTIVE NEI DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO
Le funzioni esecutive nei DSA
Le funzioni esecutive nell’ADHD
Le funzioni esecutive nel disturbo dello spettro autistico

MODULO 3: RIABILITAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
Come intervenire efficacemente su queste difficoltà
Proporre giochi e attività ludiche da svolgere nel contesto riabilitativo ed educativo per lo sviluppo delle funzioni esecutive
Creare degli interventi personalizzati
Aumentare le risorse attentive dei bambini e ragazzi
Migliorare le abilità di memoria nei bambini e ragazzi
Come insegnare ai bambini ad autoregolarsi
Il metodo Benso come tecnica riabilitativa delle funzioni esecutive


MODALITA’
Il corso si terrà online in modalità SINCRONA.
Non è possibile videoregistrare le lezioni e visionarle in modalità asincrona per motivi di privacy dei materiali visionati per le discussioni e le esercitazioni di gruppo.

Piattaforma utilizzata: ZOOM

Le credenziali di accesso verranno inviate il giorno prima dell’inizio del corso.

MATERIALI
Verranno inviate le slide dei docenti a tutti i corsisti attraverso l’utilizzo di una piattaforma DROPBOX in cui saranno presenti i materiali da poter scaricare.

ESAME FINALE E FREQUENZA
Il corso deve avere una frequenza pari almeno al 90% delle ore totali.
L’esame finale online a risposta multipla verrà svolto al termine del corso. Verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma e questi avranno durata di 30 giorni dal momento della ricezione della mail. Al termine dell’esame, se superato, verrà generato l’attestato automaticamente da poter scaricare.

Per gli ECM ricordiamo che il sistema AGENAS ha 90 giorni di tempo per accreditare i crediti sul profilo personale.
Per qualsiasi informazione relativa ai crediti ECM scrivere a info@doceo-ecm.it

Per attestati MIUR scrivere a supporto@wikiscuola.it


DATE E ORARI
SABATO 6 APRILE 2024 DALLE 9 ALLE 18
SABATO 13 APRILE 2024 DALLE 9 ALLE 18


COSTO
250 € (IVA INCLUSA) 200€
Il corso è in promozione esclusiva al 20% di sconto fino a venerdì 29 marzo 2024
Il rimborso può essere richiesto entro due settimane dall’avvenuta iscrizione, altrimenti il corso verrà rimborsato solo in caso di mancata attivazione da parte dell’ente.

DOCENTI

Dott.ssa Virginia Farnese – logopedista
Dott.ssa Nicoletta Di Nunno – pedagogista e psicomotricista

Skip to content