Giocare è un diritto per OGNI bambino, anche per i bambini con disabilità.

Il gioco è un bisogno primario dei bambini, il diritto al gioco per il bambino con disabilità è un diritto sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Entrare nella dimensione del gioco è per i bambini con disabilità un percorso difficile che ha bisogno di molto aiuto fatto di personale specializzato che accompagni lui e la sua famiglia, spazi adeguati, giochi e materiali adatti ai bisogni di ciascuno.

Un bambino con disabilità vuole giocare, può giocare, deve giocare.

Per questo nel nostro Spazio Autismo è disponibile un servizio di Spazio Gioco rivolto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie per vivere pienamente l’esperienza del gioco e nello stesso tempo dare indicazioni ai genitori su come approcciarsi al bambino, conoscere le sue potenzialità e i suoi interessi e creare per lui spazi di gioco e materiali di condivisione per rendere piacevole il gioco anche a casa.

I bambini sono seguiti da una pedagogista che ha il compito di osservare, valutare e stendere i Progetti Educativi Personalizzati per ogni bambini con obiettivi specifici occupandosi anche dell’approccio con la famiglia e da educatrori professionali specializzati nell’ambito della disabilità.

Durante il momento di Spazio Gioco i bambini accederanno a tutte le stanze del nostro centro insieme agli educatori.

Stanza Avventura: stanza multisensoriale basata su luci e colori e  spazio psicomotorio

Stanza delle Storie: stanza con materiale simbolico dove il bambino potrà immergesi nel “far finta di…” giocando con cucina, mercato, tenda degli indiani, meccanico e travestimenti.

Stanza delle Scoperte: stanza con materiali di riciclo, vasca di sabbia, vasca d’acqua, lavagna luminosa dove poter svolgere attività creative e di scoperta sensoriale

Stanza delle Parole: stanza multisensoriale basata su suoni e immagini dove si potrà trovare l’Isola delle Parole, spazio con libreria montessoriana dove potersi rilassare e leggere un libro.

Nella Stanza delle Parole  è presente lo specchio unidirezionale, ottimo strumento che permette di osservare il bambino insieme ai genitori per poter dare loro indicazioni su come giocare insieme.

Lo spazio gioco può essere vissuto individualmente o in piccolo gruppo con 1-2 incontri settimanali di un’ora e trenta. Nella giorata di sabato sarà possibile accedere allo Spazio Gioco con attività specifiche insieme ad un genitore, con gruppi di massimo 4 bambini e un educatore.

Skip to content