Il Metodo Feuerstein è uno strumento inventato dallo psicologo israeliano Reuven Feuerstein il cui obiettivo è lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, ossia aumentarne le capacità di modificarsi di fronte al cambiamento.
Il PAS è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni ’50. E’ stato poi utilizzato in 70 Paesi e tradotto in 16 lingue, come strumento per l’accrescimento del potenziale di apprendimento, inizialmente applicato a individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio.

I materiali del PAS sono organizzati in Strumenti focalizzati su specifiche aree cognitive.
Il vantaggio del Metodo Feuerstein è che non lavora sui contenuti specifici (come storia o matematica), ma sui processi che sono necessari per imparare i contenuti specifici. Il Metodo si focalizza sul come si utilizza la mente; in questo modo, una volta che si è imparato a usare una strategia cognitiva per risolvere un problema, questa può essere utilizzate in altri ambiti.
Lo scopo di Feuerstein è rendere consapevole l’individuo delle proprie potenzialità e sviluppare in lui strategie cognitive da attuare autonomamente in momenti di difficoltà.

La finalità principale del metodo è quella di potenziare le funzioni cognitive carenti, modificando il mediato in maniera durevole, in modo tale che l’esposizione a stimoli ricchi e variati lo renda capace di rispondere attivamente, aumentando soprattutto la sua capacità di anticipare l’azione (pensare prima di agire). Si tratta di applicare regole, principi o strategie in esercizi diversi, rafforzando in modo sistematico le funzioni cognitive che mettono in grado di definire problemi, di operare connessioni e cogliere relazioni, di motivare se stessi e migliorare il proprio metodo di lavoro: in altre parole di pensare in modo efficace.

Nello specifico:

  • Correggere le funzioni cognitive carenti
  • Suscitare una motivazione intrinseca di consolidamento delle funzioni cognitive e all’esercizio
  • Potenziare l’autostima
  • Creare “insight” attraverso il pensiero riflessivo
  • Stimolare il passaggio da un ruolo di ricettore passivo di informazioni a quello di generatore attivo di informazioni.

Il PAS è rivolto sia ai bambini che agli adulti. Secondo Feurestein, infatti, l’intelligenza non è un’abilità immodificabile la cui evoluzione avviene secondo stadi prefissati. È un potenziale dinamico sul quale è possibile intervenire in qualunque momento, non solo quando il bambino è piccolo, per favorire lo sviluppo e recuperare le carenze.

Skip to content