Il Master si propone di formare psicologi specializzati nell’ambito della psicologia scolastica.

Il master parte dall’idea che la scuola sia un sistema in evoluzione poiché risponde alle esigenze della  società che si presenta in modo sempre più complesso ed articolato. Il mondo della scuola, fatto di persone e culture diverse, si adatta al resto della società i cui membri hanno il compito di formare, educare e istruire creando percorsi di crescita di sviluppo personale e sostenendo i bambini, i ragazzi e le loro famiglie.

La scuola è un complesso costrutto organizzativo e culturale, inserito ed in relazione con altri imprescindibili contesti socioculturali quali la famiglia, la cultura dei bambini e dei ragazzi, la cultura mediatica e dell’intrattenimento, oltre agli istituti e agli enti presenti sul territorio e il mondo del lavoro.

Partendo da questa premessa, il Master assume una prospettiva teorico-metodologica che integra gli aspetti educativi, psicoeducativi e clinici legati al mondo scolastico con l’ottica di creare progetti e percorsi di benessere psicologico da poter attivare al suo interno.

La scuola, infatti, sempre più spesso si interfaccia con professionisti per la realizzazione di progetti di supporto al benessere scolastico, sia attraverso la progettazione autonoma di azioni e progetti che coinvolgono lo psicologo e/o il pedagogista sia accogliendo progetti di servizi pubblici e del privato sociale, al fine di rispondere ai bisogni emersi e rilevati. Sportelli di ascolto, programmi di prevenzione e contrasto al disagio e alla dispersione scolastica, programmi formativi per il personale docente e non docente, itinerari di sostegno alla genitorialità, progetti di screening, orientamento professionale sono alcune delle problematiche a cui la scuola è chiamata a rispondere con l’ausilio della professione psicologica.

Il master risponde quindi alla necessità di un approfondimento professionale utile per poter lavorare nel e con il contesto scolastico, fornendo strumenti teorici, metodologici e pratici per intervenire, progettare e costruire percorsi specifici di prevenzione e benessere psicologico in un ambito organizzativo ed istituzionale caratterizzato da alta complessità.

Il professionista formato dal master sarà in grado di leggere la domanda presentata dall’istituzione scolastica, individuando le aree problematiche su cui costruire, coordinare e supervisionare progetti d’intervento; attuare l’intervento sia sul singolo che sul gruppo; svolgere attività di formazione e di consulenza rivolta a studenti, insegnanti e genitori, applicare procedure di monitoraggio e valutazione, predisporre e gestire sportelli di ascolto e consulenza, realizzare progetti su temi specifici psicoeducativi, organizzativi.

OBIETTIVI FORMATIVI
– Fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici di ogni ordine e grado e l’analisi della domanda di intervento psicologico
– Fornire conoscenze e competenze nell’ambito della formazione degli insegnanti, ai fini del miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia della didattica;
– Fornire conoscenze e competenze utili nel sostegno alla relazione scuola-famiglia;
– Fornire conoscenze e competenze che permettano di gestire bisogni “speciali” degli studenti, come nel caso degli studenti stranieri e con disturbi di apprendimento.
– Fornire conoscenze e competenze sulla stesura di documentazione interna come PEI, PDP e valutarne l’efficacia in un’ottica di monitoraggio e verifica.
– Fornire conoscenze e competenze sulla stesura e organizzazione di progetti e percorsi di benessere psicologico da attuare all’interno dell’ambiente scuola.

PROFILO PROFESSIONALE
Lo psicologo scolastico ha competenze per promuovere lo sviluppo della salute e del benessere psicologico e corporeo degli studenti di qualsiasi grado, dei genitori, dei docenti e dei dirigenti scolastici e per ottimizzare i processi di insegnamento-apprendimento e di formazione integrata della persona. Egli possiede una formazione interdisciplinare e integrata che spazia dalle conoscenze di tipo psicologico e pedagogico alla socio-psicologia delle organizzazioni, alla psicologia dello sviluppo, alla psicologia dell’apprendimento, alla pedagogia generale e speciale, all’orientamento scolastico, alla psicologia clinica, anche in relazione ai disturbi legati all’emergenza causata dal Covid- 19, coniugate con conoscenze di ambito medico-sanitario riguardanti l’educazione alla salute e al benessere, a conoscenze informatiche e dei processi di digitalizzazione e della didattica a distanza.

A CHI E’ RIVOLTO
Al master possono accedere psicologi, psicoterapeuti e laureati in psicologia.

ISCRIZIONI CHIUSE
CLICCA QUI per iscriverti

Per informazioni sulla modalità di acquisto o per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, contattare info@centroilgirasole.it


PROGRAMMA

MODULO 1: Introduzione alla psicologia scolastica (12 h)
Storia della psicologia scolastica
Evoluzione storica e sociale del ruolo dello psicologo in ambito scolastico
Ruoli e funzioni dello psicologo scolastico
Legislazione scolastica: le normative
Deontologia dello psicologo scolastico
L’autonomia scolastica.
Lo psicologo scolastico nelle scuole pubbliche e private.
L’intervento psicologico nei diversi contesti scolastici: dall’asilo nido alla Scuola Secondaria di II grado
Gli ambiti di intervento.

MODULO 2: La consulenza e gli sportelli scolastici (8 h)
La consulenza ad alunni, insegnanti, genitori e dirigenti scolastici
Lo sportello di ascolto
L’orientamento scolastico
La valutazione del disagio scolastico
Progetti ed esempi

MODULO 3: Promozione e facilitazione degli apprendimenti (16 h)
I disturbi specifici dell’apprendimento
Gli stili cognitivi e i metodi di studio
La didattica metacognitiva
Facilitazione dell’apprendimento
Cooperative Learning
I progetti di screening e i test utilizzati

MODULO 4: Inclusione e disabilità: BES e DVA (12 h)
I bisogni educativi speciali (BES)
La mediazione scolastica e la mediazione interculturale a scuola
Ansia scolastica, paura delle verifiche, mutismo selettivo a scuola, rifiuto scolastico
Essere stranieri a scuola: L2, NAI, e alunni stranieri
Disagio sociale e famigliare e ragazzi a rischio
PDP e PEI: stesura, utilizzo, monitoraggio e verifica

MODULO 5: Disturbo dello spettro autistico (12 h)
Breve introduzione sul Disturbo dello spettro autistico
Gli interventi e gli strumenti psicoeducativi
Lavorare sulle autonomie e le abilità sociali
Lavorare con soggetti con disturbo dello spettro autistico
Lavorare con soggetti con ritardo cognitivo
Progetti ed esempi

MODULO 6: I disturbi del comportamento (16 h)
ADHD e Disturbi dell’attenzione
Il disturbo oppositivo provocatorio, il disturbo del comportamento
Strumenti e metodologie psicoeducative da attuare in classe
Il Teacher Training
Il Coping Power
Progetti ed esempi

MODULO 7: Interventi di prevenzione e benessere psicologico a scuola (20 h)
Il bullismo e il cyberbullismo
L’educazione all’affettività
L’educazione alla sessualità
L’educazione alimentare
Social, videogiochi e tecnologia
Covid-19
La prevenzione dei comportamenti a rischio
La prevenzione della dispersione scolastica
Progetti ed esempi

MODULO 8: La formazione (4 h)
La formazione per gli insegnanti e ai dirigenti scolastici
La formazione per i genitori
Prevenzione del burn-out degli insegnanti
Progetti ed esempi

MODULO 9: Bandi e progetti dentro e fuori dalla scuola (4 h)
Lo psicologo scolastico fuori dalla scuola: la consulenza psicologico-scolastica nello studio privato.
La costruzione di un progetto e la sua presentazione
I bandi pubblici


DATE E ORARI
Sabato 20 GENNAIO 2024 dalle 14:00 alle 18:00
Domenica 21 GENNAIO 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Sabato 3 FEBBRAIO 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 4 FEBBRAIO 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Sabato 9 MARZO 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 10 MARZO 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Sabato 13 APRILE 2024 dalle 9:00 alle 13:00
Domenica 14 APRILE 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Sabato 11 MAGGIO 2024 dalle 9:00 alle 13:00
Domenica 12 MAGGIO 2024 | 9:00/13:00 – 14:00/18:00
Sabato 25 MAGGIO 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 26 MAGGIO 2024 | 9:00/13:00 – 14:00/18:00
Sabato 15 GIUGNO 2024 dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 16 GIUGNO 2024 dalle 9:00 alle 13:00
Sabato 22 GIUGNO 2024 dalle 9:00 alle 18:00


ACCESSI
Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato un link per l’accesso alla piattaforma Zoom

ESAME FINALE
L’esame finale verterà in una breve relazione scritta su un argomento a scelta del corsista e con la stesura di un progetto scolastico a scelta dello studente.

CERTIFICATI E ATTESTATI
Alla conclusione del percorso formativo, agli studenti che avranno seguito almeno l’80% delle ore previste nel corso e superato l’esame finale, saranno rilasciati l’attestato del master con indicazione del numero di ore di formazione e il certificato con i 100 crediti ECM (per gli psicologi iscritti all’albo).

COSTO
€ 1200,00 (IVA INCLUSA)
Il rimborso può essere richiesto entro due settimane dall’avvenuta iscrizione, altrimenti il corso verrà rimborsato solo in caso di mancata attivazione da parte dell’ente.

DOCENTI
Dott.ssa Erika ConsonniResponsabile scientifico, psicologa, pedagogista clinica
Dott.ssa Antea Viganò – psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Antonella Mellino – psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Francesca Oppido – psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Chiara Caruso – psicologa
Dott.ssa Elena Sonsino – psicologa
Dott.ssa Virginia Farnese – logopedista
Dott.ssa Nicoletta Di Nunno – pedagogista clinica
Dott.ssa Lucia Tineri – pedagogista esperta in consulenza della marginalità e disabilità

Skip to content