Il child training è un percorso organizzato su interventi diretti sui bambini con  ADHD, che mirano al raggiungimento di tre obiettivi specifici che riguardano:

  • Il riconoscimento delle proprie emozioni e la loro gestione
  • Le strategie per il controllo della propria impulsività (mettersi in pausa)
  • Lo sviluppo della propria consapevolezza emotiva, corporea e di pensiero

L’efficacia di un percorso di questo tipo nei bambini ADHD può essere aumentata se viene associata ad altre tecniche e se gli adulti hanno fornito un sistema di regole per una educazione coerente ed il rinforzo di comportamenti socialmente appropriati.

I percorsi di child training si articolano su incontri con cadenza settimanale e si svolgono individualmente o in piccolo gruppo, quando questo è possibile. Il terapeuta fin dall’inizio deve essere in grado di instaurare un clima accogliente e contenitivo in modo da creare un’alleanza con il bambino così che questo possa avere fiducia in lui e lasciarsi andare. All’interno di questi percorsi inizialmente viene proposto un lavoro sulla conoscenza e sul riconoscimento delle emozioni.

I bambini con disturbo dell’attenzione e iperattività molto spesso fanno fatica a dare un nome a quello che sentono. Questo lavoro di alfabetizzazione emotiva aiuta il bambino a prendere consapevolezza dei propri stati interni, imparando strategie per gestire le situazioni di rabbia frustrazione.

Il percoso di child training consente al bambino di imparare gradualmente a prendere consapevolezza di sé, migliorando le sue capacità di autocontrollo, i comportamenti positivi, ma soprattutto autostima e motivazione.

Tale percorso è guidato dal terapeuta, a casa dal genitore e a scuola dall’insegnate: in questo modo il bambino imparerà nuove strategie di problem solving; apprendendole dagli adulti in modo esplicito e poi interiorizzandole per metterle in pratica in modo autonomo.

Il bambino imparerà quindi a prevedere e ragionare sulle conseguenze delle proprie azioni,

  • Aumentando la comprensione degli antecedenti (ciò che accade prima) e delle conseguenze delle proprie azioni
  • Ottenendo maggiori gratificazioni dall’ambiente circostante.

Rispetto alle abilità cognitive il percorso offre training di potenziamento attentivo, gestione dei tempi di attenzione, dialogo interno, gestione delle attività scolastiche e dei compiti.

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