DSA: DALLA VALUTAZIONE ALLA PRESA IN CARICO E ALLE TECNICHE DI INTERVENTO

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano un fenomeno significativo che richiede un riconoscimento tempestivo per prevenire la comparsa ed il consolidamento di strategie di apprendimento inadeguate e per limitarne le ripercussioni psicologiche derivanti: insuccessi scolastici, perdita di motivazione, declino dell’autostima, senso di inadeguatezza e di inefficienza.
L’importanza di un avvio di un percorso riabilitativo precoce e immediato dopo la diagnosi permette ai bambini e ai ragazzi di andare a sviluppare le strategie necessarie all’acquisizione del mancato automatismo e di acquisire le giuste strategie di studio e di lavoro per permettergli di compensare alle loro difficoltà, diventando autonomi e alzando il livello di motivazione allo studio.
Il successo di un intervento per i bambini e ragazzi DSA deve seguire una presa in carico totale della persona, dove la scuola è anche essa in prima posizione. Se non viene attuata una didattica personalizzata e l’utilizzo di strumenti compensativi che sia realmente compatibile con l’esperienza quotidiana si rischia che un intervento sia fine a se stesso.

Scopo di questo corso, dunque, è fornire alle figure sanitarie, ai tecnici della riabilitazione e agli i insegnanti strumenti per la comprensione del disturbo e per la programmazione di un intervento riabilitativo efficace e di una didattica funzionale che siano realmente compatibili con il contesto-classe.

Molto importante è anche come comunicare la difficoltà del bambino al genitore minimizzando la possibilità di risposte “ostili” da parte loro. Come parlare in classe di DSA per sensibilizzare gli alunni verso la tematica e diminuire le possibilità di esclusione dell’alunno DSA da parte dei compagni.
Verranno forniti anche riferimenti bibliografici e filmografia utilizzabili in classe.

Il corso ha un totale di 100 ore + 2 ore di esame finale

Il corso rilascia le ore specifiche di formazione richieste per le figure sanitarie che desiderano fare domanda di accreditamento e inserimento nelle équipe di prima certificazione DSA regionali.

Corso accreditato MIUR

ISCRIZIONI CHIUSE
CLICCA QUI per iscriverti

Per informazioni sulla modalità di acquisto o per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, contattare info@centroilgirasole.it

Il corso è acquistabile con CARTA DOCENTE
LINK: SITO WEB | WIKISCUOLA (ancora non disponibile)

A CHI E’ RIVOLTO
Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali in ambito sanitario ed educativo, e rilascia ECM per le seguenti figure in ambito sanitario:
Psicologi
Pedagogisti
Neuropsichiatri Infantili
Terapisti della riabilitazione: logopedisti, TNPEE, educatori professionali
Insegnanti
Educatori


PROGRAMMA DETTAGLIATO

MODULO 1: I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (16 ore)
Cosa sono i disturbi specifici di apprendimento
La legge 170/2016
Le linee guida del 2011 in materia DSA
I campanelli di allarme
La certificazione DSA e la sua stesura

MODULO 2: LA VALUTAZIONE COGNITIVA (16 ore)
Le scale Weschler: WIPPSI IV – WISC IV – WAIS IV
Il Funzionamento intellettivo limite
Esercitazioni pratiche e discussione di casi

MODULO 3: LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEL LINGUAGGIO (24 ore)
La batteria per la lettura e la comprensione MT-3
Le batterie per la scrittura e la lettura BVSCO 3 e DDE-2
La batteria per la matematica BDE-2
Le MT-3 Avanzate
La batteria BKH per il gesto grafico
La valutazione del linguaggio
Esercitazioni di gruppo e discussione di casi

MODULO 4: LA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E NEUROPSICOLOGICA (16 ore)
I test proiettivi
Le scale Conners
Il test BIA-R
I test visuo-spaziali
Le ripercussioni psicologiche ed emotive
Esercitazioni pratiche e discussione di casi

MODULO 5: STESURA DELLA CERTIFICAZIONE DSA E PDP CON INDICAZIONI PER LA SCUOLA (12 ore)
Il DSA a scuola
Stesura del PDP
Gli strumenti dispensativi e compensativi
Il Tutor DSA come accompagnamento allo studio
I laboratori di potenziamento allo studio
Lo screening DSA nella scuola primaria e secondaria
Esercitazioni pratiche e discussione di casi

MODULO 6: IL POTENZIAMENTO METACOGNITIVO E IL LAVORO SUL METODO DI STUDIO (16 ore)
I principi dell’apprendimento
Il potenziamento metacognitivo
Lavorare sul metodo di studio
Mappe concettuali, schemi, tabelle e strategie metacognitive nei DSA
I software
Esercitazioni pratiche e discussione di casi

MODULO 7: DSA E COMORBILITA’ (4 ore)
ADHD e DSA
DSA e Spettro Autistico
Esercitazioni pratiche e discussione di casi

MODULO 8: DSA E BAMBINI STRANIERI (4 ore)
DSA e bilinguismo
La lingua madre come considerazione aggiuntiva nella diagnosi
La cultura di inserimento nella diagnosi DSA
Esercitazioni pratiche e discussione di casi


MODALITA’
Il corso si terrà online in modalità SINCRONA.
Non è possibile videoregistrare le lezioni e visionarle in modalità asincrona per motivi di privacy dei materiali visionati per le discussioni e le esercitazioni di gruppo.

Piattaforma utilizzata: ZOOM

Le credenziali di accesso verranno inviate il giorno prima dell’inizio del corso

MATERIALI
Verranno inviate le slide dei docenti a tutti i corsisti attraverso l’utilizzo di una piattaforma DROPBOX in cui saranno presenti i materiali da poter scaricare.

ESAME FINALE E FREQUENZA
Il corso deve avere una frequenza pari ad almeno il 90% delle ore totali. L’esame finale online a risposta multipla verrà svolto al termine del corso. Verranno inviate le credenziali di accesso alla piattaforma e questi avranno durata di 30 giorni dal momento della ricezione della mail.
Al termine dell’esame, se superato, verrà generato l’attestato automaticamente da poter scaricare.

Per gli ECM ricordiamo che il sistema AGENAS ha 90 giorni di tempo per accreditare i crediti sul profilo personale.
Per qualsiasi informazione relativa ai crediti ECM scrivere a info@doceo-ecm.it
Per attestati MIUR scrivere a supporto@wikiscuola.it


DATE E ORARI

Modulo 1: Sabato 3 FEBBRAIO 2024 dalle 9 alle 18
Domenica 4 FEBBRAIO 2024 dalle 9 alle 18
Modulo 2: Sabato 17 FEBBRAIO 2024 dalle 9 alle 18
Domenica 18 FEBBRAIO 2024 dalle 9 alle 18
Modulo 3: Sabato 2 MARZO 2024 dalle 9 alle 18
Domenica 3 MARZO 2024 dalle 9 alle 18
Sabato 9 MARZO 2024 dalle 9 alle 18
Modulo 4: Sabato 23 MARZO 2024 dalle 9 alle 18
Domenica 24 MARZO 2024 dalle 9 alle 18
Modulo 5: Sabato 13 APRILE 2024 dalle 9 alle 18
Domenica 14 APRILE 2024 dalle 9 alle 13
Modulo 6: Sabato 20 APRILE 2024 dalle 9 alle 18
Domenica 21 APRILE 2024 dalle 9 alle 18
Modulo 7 e Modulo 8: Sabato 27 APRILE 2024 dalle 9 alle 18


COSTO
€ 950,00 IVA INCLUSA

Il rimborso può essere richiesto entro due settimane dall’avvenuta iscrizione, altrimenti il corso verrà rimborsato solo in caso di mancata attivazione da parte dell’ente.

DOCENTI
Dott.ssa Virginia Farnese – logopedista
Dott.ssa Erika Consonni – psicopedagogista
Dott.ssa Fabiana Folco – pedagogista
Dott.ssa Antea Viganò – psicologa e psicoterapeuta
Dott.ssa Arianna De Laurentiis – Neuropsichiatra Infantile

Skip to content