Il Polo Autismo e Disabilità Complesse nasce con l’obiettivo di creare un luogo adeguato ai bisogni delle persone con diagnosi di autismo e con disabilità complesse e delle loro famiglie in un’ottica di inclusione e integrazione. Il servizio fornisce  interventi di riabilitazione, educazione, formazione, consulenza e supervisione sia alle famiglie che alle figure educative all’interno delle strutture scolastiche con un approccio integrato.

Il Polo Autismo e Disabilità Complesse opera conformemente alle Linee Guida Regionali e Nazionali della neuropsichiatria e le Linee Guida per l’Autismo – SINPIA

Segue un modello di intevento di tipo cognitivo – comportamentale e/o psicodinamico valorizzando l’esperienza maturata del Centro Il Girasole nel trattamento e nella diagnosi di minori riportanti tali caratteristiche e portando avanti un modello di presa in carico globale della persona costruendo Piani di Intervento Riabilitativi e Piani Educativi Individualizzati per ogni singolo bambino/ famiglia.

Il servizio è rivolto a bambini e adolescenti con diagnosi di:

Disturbo dello Spettro Autistico
Sindromi genetiche
Disturbo Oppositivo – Provocatorio
Disturbo della Condotta
Sindrome di Rett
Disturbo della Comunicazione Sociale (Pragmatica)
Disturbi del neurosviluppo

ATTIVITA’
Il Polo si divide su diverse aree tra loro complementari.I trattamenti vengono proposti secondo un Piano di Intervento Personalizzato e/o un Piano Educativo Individualizzato condiviso con la famiglia e con le figure educative di riferimento. I trattamenti sono organizzati in modalità individuale e/o in piccolo gruppo a seconda dei bisogni e degli obiettivi previsti per il singolo.

AREA DIAGNOSTICA
Valutazione Spettro Autistico
Valutazione psicoeducativa
Valutazione psicologica
Valutazione abilità emergenti
Valutazione linguistico – comunicativa
Valutazione comportamento adattivo
Valutazione comportamentale
Valutazione cognitiva
Valutazione degli apprendimenti
Valutazione aspetti visuo-spaziali

AREA RIABILITATIVA
Terapia psicomotoria
Logopedia
Logopedia con metodo PROMPT
C.A.A.
Psicoterapia
Metodo Feuerstein
Riabilitazione metacognitiva
Musicoterapia individuale e/o in piccolo gruppo
Teatroterapia in piccolo gruppo
Arteterapia individuale e/o in piccolo gruppo
Interventi Assisititi con Animali (TAA) – Pet Therapy
Terapia di gruppo per adolescenti

AREA PSICOEDUCATIVA

Metodo TEACCH
Metodo ABA
Denver Model
Spazio gioco
Educatori domiciliari

AREA FAMIGLIA
Gruppi genitori
Parent Training
Consulenza Psicopedagogica
Case Management (prossimamente)

FORMAZIONE
corsi di formazione sulle tematiche della disabilità e dell’autismo rivolti ad operatori del settore e genitori.

SPAZI

Il centro si divide in 5 stanze:

STANZA AVVENTURA
Stanza psicomotoria multisensoriale con materiali e percorsi psicomotori, tubi di bolle interattivi, specchi, vasca di palline per lavorare sul corpo, spazio e relazione.

STANZA DELLE SCOPERTE
Questa stanza è progettata prendendo spunto dalla pedagogia montessoriana, in modo che il bambino possa trovare degli stimoli legati alla categorizzazione, travasi, pannelli sensoriali, classificazione… con l’obiettivo di renderlo autonomo e apprendere secondo le proprie potenzialità.

STANZA DELLE STORIE
Stanza per lo sviluppo del gioco simbolico e il gioco di ruolo dove il bambino può lavorare sul proprio Sé e sviluppare il proprio senso espressivo e narrativo.
Nella stanza saranno presenti l’angolo della casetta, l’angolo dei burattini e l’angolo dei travestimenti.

STANZA DELLE PAROLE
Una stanza dedicata allo sviluppo del linguaggio e della comunicazione. Nella stanza saranno presenti un pannello interattivo, sensori a pressione, pannelli con  pecs… utili per lavorare l’autonomia comunicativa. La stanza sarà provvista di uno specchio unidirezionale per permettere l’osservazione non invasiva dall’esterno.

STANZA DELLE EMOZIONI
Una stanza dedicata ai colloqui con le famiglie, le valutazioni e le attività più cognitive e legate all’apprendimento.


ACCESSO E COSTI

L’accesso al servizio avviene tramite un primo incontro con un professionista del centro in modo da raccogliere i primi dati del bambino, conoscerne la storia e i bisogni e visionare la documentazione clinica se in possesso.

Segue un primo momento di valutazione che permette ai professionisti di costruire un Piano di Intervento Individualizzato o un Piano Educativo Personalizzato sulla base dei bisogni e delle caratteristiche del bambino, in modo da redarre un intervento ad hoc sulle necessità singole e famigliari.

Tutti i servizi sono a pagamento.

Una volta costruito il PII o PEI, la famiglia verrà convocata per condividerne il contenuto e discutere dell’attuazione del piano sulla base delle loro necessità.

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