La Teatroterapia con bambini si concentra sull’aspetto pedagogico-educativo e preventivo, prestando attenzione al percorso e al processo teatrale più che al risultato.

La Teatroterapia compie un passo in avanti rispetto ai tradizionali laboratori teatrali ed di animazione, in quanto non costringe a ruoli prestabiliti o imposti, ma, attraverso l’improvvisazione, consente a ciascuno di costruirsi il proprio personaggio in base alle proprie esigenze personali, facilitando la scoperta di capacità che, altrimenti, non emergerebbero. Inoltre, fondandosi non sul singolo individuo, bensì sul gruppo, sulla collaborazione reciproca, sulla fiducia e sul rispetto dell’altro, aiuta a creare uno spirito comunitario.

Nel laboratorio si lavora molto sul corpo con lo scopo di aiutare i bambini a mantenere il contatto con esso. Il bambino, infatti, ha un rapporto col proprio corpo differente da quello dell’adulto: egli “comunica” con tutto il corpo. Man mano che cresce, il sistema educativo induce il bambino a sminuire la familiarità col proprio corpo e le sue possibilità espressive e comunicative, per lasciare spazio alla razionalità.

Attraverso l’utilizzo della voce, il movimento, l’uso dei colori, l’ascolto, la percezione sensoriale e dei movimenti, l’improvvisazione, la musica , il gioco simbolico e di simulazione, mira a sviluppare e potenziare le abilità espressive e creative del bambino stimolando la maturazione personale. Infatti, le capacità espressive risultano fortemente correlate con la capacità di problem solving: maggiori sono le capacità creative e maggiori saranno le possibilità di scelta e conseguentemente di benessere del bambino.

La Teatroterapia può essere considerata come una modalità privilegiata di contenimento, analisi e rielaborazione di emozioni spesso difficilmente gestibili dal bambino sul piano meramente cognitivo – comportamentale, caratterizzato non di rado da instabilità, ricerca affannosa della propria individualità ed emozioni intense e tra loro contrastanti.

Il processo teatroterapeutico, opportunamente utilizzato, facilita l’espressione e la trasformazione dei vissuti personali grazie ad un lavoro sulle emozioni, consentendo al bambino una crescita più armonica.

Essenziale nel laboratorio è la funzione del gruppo, in cui il bambino scopre e svela la sua identità, la sua creatività e la libera espressione di sé.

GIORNI E ORARI

Mercoledì dalle ore 17.30 alle 18.45 per bambini da 8 a 10 anni

Mercoledì dalle 16 alle 17.30 per ragazzi da 11 a 14 anni

CALENDARIO

Da Ottobre a Maggio

DOVE:

Sede di V. Leoncavallo, 8 – Milano

Il laboratorio è tenuto dalla Dott.ssa Erika Consonni, psicopedagogista, psicomotricista e teatro-terapeuta.

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