Il programma TEACCH è una tecnica ad oggi molto utilizzata nell’approccio riabilitativo di tipo psicoeducativo per l’autismo e la disabilità mentale.

Il tema dell’indipendenza è un’impresa cruciale per il mondo della disabilità ma non impossibile in quanto molti risultati possono essere raggiunti anche facilmente.

In questa sfida sono coinvolti molti protagonisti e molti fattori; alcuni di questi ultimi sono:
– Il potenziale di apprendimento di abilità nella persona
– La valutazione competente, approfondita e realistica delle abilità della persona
– L’ambiente organizzato per l’indipendenza
– Calma, tempo e tranquillità
– La gestione del rinforzo
– Il controllo degli stimoli

La tecnica TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Children) del lavoro indipendente consiste nel proporre compiti non solo organizzati secondo un’appropriata gradazione di difficoltà, allo scopo di favorire apprendimento senza errori, ma anche materialmente organizzati in modo da garantire assoluta indipendenza nella comprensione del compito, del modo di svolgerlo, della sua durata e della sua fine. Nata all’interno del programma statale del Nord Carolina fondato da Eric Schopler negli anni ’70, questa metodologia ha come scopo il trattamento e l’educazione delle persone affette da disturbi generalizzati dello sviluppo e con disabilità intellettiva, comprende servizi di diagnosi valutazione, programmazione educativa, training dei genitori, degli insegnanti e degli operatori e si occupa di persone con autismo e disabilità intellettiva dall’infanzia all’età adulta, dalla scuola materna all’impiego e vita nella comunità; esso è l’unico programma universitario statale autorizzato per legge a fornire servizi, ricerca e formazione multidisciplinare per questi tipi di problematiche.

Il corso è organizzato con Wikiscuola – ente accreditato MIUR.

ISCRIZIONI CHIUSE
CLICCA QUI per iscriverti

Per informazioni sulla modalità di acquisto o per effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, contattare info@centroilgirasole.it

Il corso è acquistabile con CARTA DOCENTE fino al 30% di sconto
LINK: SITO WEB | WIKISCUOLA


Il corso rilascia 50 ECM per le seguenti figure sanitarie:
Neuropsichiatra infantile
Psicoterapeuta
Psicologo
Assistente sanitario
Fisioterapista
Educatore professionale
Infermiere pediatrico
Infermiere
Logopedista
Tecnico della riabilitazione psichiatrica
Terapista delle neuropsicomotricità

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso si pone come obiettivo quello di far conoscere questa metodologia in modo appropriato per la formazione di personale qualificato nella messa in atto della tecnica TEACCH (dalla valutazione all’organizzazione delle attività e ai suoi risultati), spesso inserita nei piani di intervento individuali delle persone con disabilità e come strumento per l’acquisizione delle autonomie e di stili di comunicazione che porteranno il soggetto a sviluppare l’autonomia personale.

DURATA
Il corso si svolge in modalità web-learning per un totale di 40 ore.

ESAME FINALE su piattaforma on-line.

PROGRAMMA

MODULO 1: La tecnica TEACCH
Storia della metodologia
Metodo educativo o riabilitativo?
Il metodo TEACCH nella disabilità mentale
Il metodo TEACCH nell’autismo
Il TEACCH come aiuto verso l’autonomia e l’indipendenza per il miglioramento della qualità di vita
Il lavoro di rete
Ricerche e studi sulla tecnica

MODULO 2: La struttura del metodo
Organizzazione del metodo
Le figure professionali
Lo schema di lavoro
Organizzazione dello spazio
Organizzazione del compito
Organizzazione del tempo
Indipendenza e autonomia
Il gruppo e la relazione

MODULO 3: La valutazione
Il PEP-3: strumento di valutazione per il metodo TEACCH
Introduzione al protocollo diagnostico e valutativo
Metodologia della valutazione funzionale e suo utilizzo ai fini della progettazione dell’intervento
Il Profilo Psicoeducativo: PEP, PEP-R e PEP3: continuità e differenze
La somministrazione del test
Il setting
Gli atteggiamenti dell’esaminatore
Gli item del PEP3 e i criteri di scoring
Il questionario per i genitori
Il calcolo dei punteggi
Utilizzo del test come strumento per una efficace comunicazione tra operatori e genitori
L’uso del PEP3 nella progettazione dell’intervento
La restituzione e la relazione scritta
Esempi con casi clinici con visione di video e parti pratiche

MODULO 4: Le attività
La tecnica TEACCH con i bambini
La tecnica TEACCH con adolescenti e adulti
I materiali
Attività per lo sviluppo dell’imitazione motoria
Attività per lo sviluppo della percezione
Attività per lo sviluppo della abilità grafo-motorie e di motricità fine
Attività per lo sviluppare l’area cognitiva
Attività per lo sviluppo della percezione
Attività per lo sviluppo dell’autonomia
Attività per lo sviluppo delle abilità domestiche
Attività per lo sviluppo e il sostegno delle abilità professionale
Attività per l’organizzazione del tempo libero

MODULO 5: Progettazione e programmazione
La progettazione educativa
La progettazione delle attività
Il monitoraggio
La presa dati
Le tabelle
La rivalutazione e la discussione degli obiettivi in rete
La stesura della relazione finale di rivalutazione
Discussione di casi

DATE E ORARI
Sabato 9 MARZO 2024 dalle 9 alle 18
Sabato 16 MARZO 2024 dalle 9 alle 18
Sabato 6 APRILE 2024 dalle 9 alle 18
Domenica 7 APRILE 2024 dalle 9 alle 18
Sabato 20 APRILE 2024 dalle 9 alle 18

ATTESTATO FINALE
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza al Corso sul metodo TEACCH dopo lo svolgimento dell’esame finale.
L’esame sarà on-line a risposta multipla, su una piattaforma interna del centro di cui vi verranno dati le chiavi di accesso al termine del corso.
All’esame finale si potrà accedere con il 90% delle ore svolte.

COSTO
€ 500,00 IVA INCLUSA
Il rimborso può essere richiesto entro due settimane dall’avvenuta iscrizione, altrimenti il corso verrà rimborsato solo in caso di mancata attivazione da parte dell’ente.

ACCESSI
Il giorno prima dell’inizio del corso verrà inviato un link per l’accesso alla piattaforma Zoom.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti. Nel caso in cui non dovesse essere attivato riceverete il rimborso di quanto pagato sul metodo di pagamento utilizzato per l’iscrizione.

DOCENTI:
Dott.ssa Erika Maria Consonni – psicopedagogista e supervisore TEACCH
Dott. Roberto Vigorelli – educatore e terapista TEACCH
Dott.ssa Laura Ferrari – neuropsicomotricista e terapista TEACCH

Skip to content